pasta risottata con salsiccia in salsa rosa
pasta risottata con salsiccia in salsa rosa

La pasta risottata con salsiccia in salsa rosa è una ricetta facilissima e di grande effetto. In poco tempo otterrete un piatto saporito da poter proporre in qualsiasi occasione: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: gnocchi con zafferano, salsiccia e scaglie di grana

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di salsiccia
150 gr di besciamella
Due cucchiai di passata di pomodoro
5 pomodorini
Una cipolla
Prezzemolo q.b.
80 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta risottata con salsiccia in salsa rosa

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando la besciamella, seguendo la nostra ricetta sprint. Mettetela da parte e proseguite.

Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente con un pò di olio extra vergine di oliva. Quando sarà dorata unite la salsiccia e rosolatela bene. Poi coprite e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.

Prelevate la salsiccia e disponetela su un tagliere. Intanto versate i pomodorini lavati e tagliati a metà nella stessa padella in cui avete rosolato la carne e cuocete qualche minuto a fuoco dolce. Se necessario, versate un altro pò di olio evo.

pomodori

Intanto tagliate la salsiccia a rondelle e unitela ai pomodorini. Mescolate, poi versate la besciamella e la passata di pomodoro. Amalgamate e lasciate cuocere a fuoco dolce. Mettete su anche la pentola con l’acqua per la pasta.

Quando il sugo sarà denso e uniforme, unite il prezzemolo tritato e spegnete. Cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente: versatela nel sugo, mantecate con il parmigiano grattugiato e servite subito!

pasta risottata con salsiccia in salsa rosa
pasta risottata con salsiccia in salsa rosa


Potrebbe piacerti anche: risotto patate e salsiccia