Salsiccia e fagioli
Salsiccia e fagioli

Salsiccia e fagioli è un piatto di tutto rispetto che nonostante la semplicità degli ingredienti, ruba la scena a tutto il resto quando viene servito in tavola. Vediamo subito insieme come realizzare questa delizia con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli alla Bud Spencer

Ingredienti

Salsiccia 500 g
Fagioli borlotti secchi 200 g
Cipolle 2
Vino rosso mezzo bicchiere
Passata di pomodoro 500 g
Rosmarino q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione di salsiccia e fagioli

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo i fagioli per circa 8/10 ore. Successivamente scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

Versateli in una pentola e copriteli di acqua fredda. Accendete a fuoco moderato e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa un’ora. Intanto tritate finemente le cipolle.

Prendete una casseruola capiente, versate un pò di olio extra vergine e aggiungete le cipolle sminuzzate, fatele stufare per circa 5 minuti mescolando. A questo punto unite la salsiccia e rosolate bene.

lasagne con radicchio salsiccia e provola

Fatto ciò, sfumate con il vino rosso e quando l’alcool sarà evaporato, unite la passata di pomodoro ed il rosmarino fresco. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario scolate i fagioli e versateli nella casseruola lasciando cuocere ancora per un quarto d’ora in modo che tutto possa insaporirsi. Servite ben caldo, accompagnato da crostini di pane!

Salsiccia e fagioli
Salsiccia e fagioli

Potrebbe piacerti anche: risotto patate e salsiccia

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore