Un provvedimento pubblicato dal Ministero della Salute riporta informazioni importanti su di una marca di pasta ritirata dal mercato: “Non consumatela”.

Pasta ritirata dal mercato
La marca di pasta ritirata dal mercato Foto dal web

Altra segnalazione di un richiamo alimentare, con una marca di pasta ritirata dal mercato. Ne dà notizia sempre il Ministero della Salute attraverso il proprio sito web ufficiale. Il tutto nell’apposito spazio dedicato ai provvedimenti di ritiro di alimenti che potrebbero risultare pericolosi per le persone se consumati.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | mix antiossidante richiamato per rischio chimico | FOTO

La data del provvedimento reca come data il 30 marzo 2020 ma è stata resa di pubblico dominio soltanto ora. Riguarda un alimento a marchio ‘Tre Mulini’, commercializzato da Eurospin Italia S.p.A. Si tratta di un tipo di pasta fresca di semola di grano duro. Nello specifico i lotti ‘Fusilli – Pasta Fresca’, appartenenti al lotto 200215. Il produttore è P.A.C. srl con stabilimento che ha sede a Melfi, in provincia di potenza. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicato nel giorno 15/05/2020. Le unità interessate sono esclusivamente del peso di 500 grammi. La causa del richiamo inerente la pasta ritirata dal mercato deriva dalla presenza di un allergene della soia non dichiarato in etichetta.

LEGGI ANCHE –> Mangiare frutta | qual è la più buona e con meno calorie

Nelle avvertenze riportate all’interno dell’avviso, il Ministero della Salute scrive quanto segue. “Prodotto non idoneo al consumo da parte di persone allergiche alla soia. Si invitano tali consumatori (ovviamente solo a quelli allergici alla soia) a non consumare il prodotto ed a riportarlo presso i punti vendita Eurospin dove sarà rimobrsato o sostituito”. La cosa può essere fatta presso qualunque supermercato della catena, non necessariamente in quella dove ha avuto luogo la transazione. E come sempre in questi casi, non è necessaria la presenza dello scontrino.

LEGGI ANCHE –> Patate germogliate | sono tossiche? Come evitare possibili problemi?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.