Oggi vi presentiamo un classico famoso della cucina siciliana, per quanto riguarda il pesce, facilissimo da preparare e ricco di gusto. Stiamo parlando della Pasta al sugo di pesce spada alla siciliana. Si tratta quindi di un primo che contiene molti dei sapori della cucina marinara della Sicilia: i capperi di Pantelleria, i pomodori Pachino, le olive nere e bianche in salamoia e lo stesso pesce spada pescato nello Stretto di Messina. Il tutto è insaporito con erbe aromatiche come l’origano e il timo.
Il pesce spada si presta molto bene alla realizzazione di questa ricetta perché è uno dei pochi pesci che hanno una carne soda e priva di spine.
Potete usare ogni tipo e formato di pasta: io ho optato per le linguine perché sono quelle che adoro in questo momento. Inoltre io ho preferito tagliare e cuocere il pesce spada in grandi pezzi.
Potrebbe piacerti anche: Polpo in umido con patate | La ricetta tipica pugliese ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Taralli di patate | Ricetta semplice per dei dolcini fritti soffici e irresistibili
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Prima di iniziare la preparazione di questa ricetta dovete dissalare i capperi in una ciotola di acqua fredda facendoli stare in ammollo per 30 minuti. Spellate il pesce spada e tagliatelo a dadini che farete saltare in olio caldo in una padella per pochi minuti, mescolandolo spesso. Ultimata la cottura, conservatelo in una ciotola. Aggiungete dell’olio nella padella e imbionditeci uno spicchio di aglio con un pezzetto di peperoncino (facoltativo). Rimuovete l’aglio indorato e il peperoncino e saltate nell’olio insaporito i pomodorini lavati e in parte tagliati a metà a fiamma vivace fino a far disfare i tocchetti di pomodoro e appassire leggermente quelli interi.
Potrebbe piacerti anche: Torta ai lamponi e yogurt | Un dessert profumato e irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno con spinaci e salmone | squisito pranzetto domenicale
Unite le olive, i capperi dissalati ben scolati e insaporite con il timo. Sfumate con il vino e cuocete per altri 5 minuti per far evaporare l’alcool. Incorporate i tocchetti di pesce spada e cuocete con coperchio per 1 minuto per avere il condimento. Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolatela e mantecatela con il sugo unendo dell’acqua di cottura se necessario. Condite con un filo d’olio e insaporite con l’origano a proprio piacere. Servite immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…