Sono delle problematiche che possono mettere in discussione l’ottima riuscita della pasta durante la cottura, nel primo caso parliamo di troppo sale all’interno nell’alimento e nel secondo caso parliamo di un’eccessiva cottura tanto da diventare “scotta”. 

Nei tempi casi dobbiamo prestare comunque molta attenzione, attuando anche qualche rimedio naturale che un tempo mette in pratica già le nostre nonne, questo perché in cucina nulla sprecato.

Pasta troppo salata o scotta - RicettaSprint
Pasta troppo salata o scotta – RicettaSprint

Si tratta di numeri incredibili che vi permetteranno di risparmiare considerevolmente evolve anche quando avrete combinato un piccolo disastro in cucina, non vi costerà nemmeno un euro e risultato sarà incredibile.

Cosa fare quando abbiamo la pasta scotta?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, innanzitutto ricordiamo che la pasta diventa scotta nel momento in cui lasciamo sul fuoco è molto più tempo, rilasciando parecchio ambito e diventando quasi un impasto tutt’uno definito anche colloso.

In casi come questi solitamente si preferisce sempre buttare via la pasta, ma in verità possiamo darvi da una nuova ricetta che ci permetterà di riutilizzarla e fare in modo di avere un piatto da davvero incredibile. Possiamo riutilizzare questo alimento scotto, quindi, per la realizzazione di ricette dello sformato di pasta. Un esempio pratico per capire quanto siamo diciamo lo sformato di pasta gratinato oppure una frittata di pasta.

Pasta troppo salata o scotta - RicettaSprint
Pasta troppo salata o scotta – RicettaSprint

Nel caso di sformato preparato, dunque, dovremmo amalgamare la pasta con della besciamella, mettere pochi cucchiai di ragù e qualche cubetto di formaggio. Mettiamo la pasta al forno e la lasciamola cucinare non più di 15 minuti 180 gradi. E per la frittata di pasta, amalgamiamo la con delle uova, parmigiano e un pizzico di mollica, facciamo poi saltare in padella e il gioco è fatto… nonostante la cosa si ascolta non è stata sprecata in alcun modo.

Cosa fare in caso di pasta troppo salata?

Anche da questo punto di vista ci verrà l’aiuto le nonne, dato che per una pasta troppo salata bisogna fare aggiungere un po’ di acqua e far riscaldare leggermente per tre minuti in pentola.

In caso contrario, possiamo anche mettere all’interno un pezzo di patata sbucciata che assorbirà il sale in eccesso, in questo modo possiamo procedere poi a condire basta come avevamo prefissato.

Pasta troppo salata o scotta - RicettaSprint
Pasta troppo salata o scotta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Questo dolce lo mangi senza rimorsi, è buono e non ingrassi un etto

Nel caso in cui il sale non sia particolarmente eccesso, infine, possiamo fare mantecare con il formaggio in padella così da spegne il sapore del sale e donar un nuovo gusto alla nostra pasta… con pochi rimedi sarete stati in grado di salvare del buon cibo dallo spreco alimentare!

LEGGI ANCHE -> Pezzetti di pandoro e panettone che ancora girano, io li ho presi e ho preparo questo dessert che tutti si litigano

LEGGI ANCHE -> Macchinetta per il caffè piena di germi, non sai quello che bevi: puliscila così