La pasta con zucca pancetta e rucola è veramente saporita: unisce profumi e gusti diversi in modo eccellente, riuscendo a creare un mix perfetto! E’ anche abbastanza semplice da realizzare, pur sembrando un piatto elaborato e molto scenografico. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarlo in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Cappellacci ripieni di zucca un primo piatto di pasta all’uovo fatta in casa
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di zucca già pulita
Per realizzare questo piatto, tagliate la zucca a dadini e lessatela finchè sia morbida. A questo punto versatela in un colino e lasciatela sgocciolare completamente. In una padella fate soffriggere la cipolla in un pò d’olio extra vergine, poi aggiungete la pancetta e rosolatela appena. Unite anche la zucca e fate insaporire, schiacciandola leggermente.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e uando sarà giunta a bollore cuocete il formato scelto, scolando un pò al dente. Trasferite la pasta nella padella e mantecatela con il condimento, aggiungendo anche la rucola. Mescolate bene a fuoco dolce in modo che i diversi sapori possano fondersi, poi ultimate con una spolverata di pecorino e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Pasta zucca e funghi, due sapori unici in un unico piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…