La pasta con le patate alla napoletana non è solo una semplice ricetta, ma un piatto che ha segnato la tradizione culinaria campana e che, al tempo stesso, ha conquistato un posto da protagonista anche nella tradizione italiana in senso ampio.
Le tradizioni culinarie regionali, infatti, nel tempo sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per tutti, motivo per cui ogni ricetta si è prestata a numerose varianti. Ma la pasta e patate napoletana è già perfetta così com’è.
Si tratta di una ricetta che negli anni è stata ripresa in varie varianti e che, in questo frangente, è passata di generazione in generazione, diventando un punto fermo in cucina come mai avremmo immaginato.
Per la cena di oggi, ti proponiamo la pasta e patate napoletana, una ricetta che è da sempre uno dei fiori all’occhiello della cucina tradizionale italiana. Una ricetta che possiamo definire infallibile, perché pratica e veloce da realizzare. Gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti:
La preparazione della pasta e patate napoletana, a differenza di quanto possiate immaginare, è davvero molto semplice. Innanzitutto, per quanto riguarda la pasta, si intende un mix di pasta da minestra, come quella che si trova in piccoli spaghetti, quindi mettiamola da parte per utilizzarla successivamente.
Prendiamo un tegame abbastanza capiente per la preparazione dell’intera ricetta, dove metteremo il lardo tagliato a listarelle e lo faremo rosolare, aggiungendo un po’ di olio. Successivamente, aggiungiamo la cipolla e la crosta di parmigiano. Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche le patate tagliate a tocchetti. Lasciamo rosolare ulteriormente gli ingredienti per qualche altro minuto in modo che i sapori si uniscano.
LEGGI ANCHE -> Pranzo light super veloce, 3 ricette a prova di dieta, si preparano tutte in 10 minuti
A questo punto, aggiungiamo circa 1 litro di acqua a temperatura ambiente nella pentola. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungiamo la pasta e la facciamo cuocere per il tempo necessario, seguendo le indicazioni sulla confezione, finché la pasta non sarà cotta al punto giusto. Una volta pronta, serviamo in tavola con un po’ di pepe e un filo d’olio a crudo.
LEGGI ANCHE -> Lavare i piatti ti costa 500 euro ogni volta, il problema è tutto in questa valvola
LEGGI ANCHE -> Carciofi, mani nere dopo averli puliti, ecco il trucco dello chef per toglierlo
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…