Oggi vi presentiamo dei dolcetti velocissimi e molto facili da preparare. Sono i Pasticcini di frolla con crema. Leggeri e delicati, questi dolcetti piacciono a grandi e piccini. Sono ideali per le feste, anche quelle in famiglia. Io le preparo sempre per la festa del papà.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto alla trapanese | Primo nostrano povero, velocissimo e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e sottilette | Secondo piatto completo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Spezzettate il burro in una ciotola e unite lo zucchero a velo, l’uovo sbattuto e i semi del baccello di vaniglia. Aggiungete la farina, il lievito e il sale e mescolate con cura per avere un impasto uniforme. Con le vostre mani date al composto la forma di una palla e fatelo riposare, avvolto nella pellicola, in frigo per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Hamburger di spinaci e lenticchie | Un secondo salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche: Focaccia ripiena con ricotta e salame | Più che spuntino, cena finger food
Trascorsi i minuti necessari, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia di impasto con spessore di 4 mm dalla quale, usando un coppa pasta, ricaverete dei cerchietti di composto del diametro leggermente più grande dei vostri stampini. Foderate gli stampini imburrati e infarinati con le sagome realizzate e bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta. Inserite in ogni cestino un pezzetto di carta forno con le palline di ceramica e infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, raccogliete la crema in un sac à poche a stella che conserverete in frigo. Ultimata la cottura, lasciatele raffreddare le basi e sfornatele. Farcite ogni dolcetto con la crema e decorate con una fragola e una mora prima di servire.
tare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…
Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…
La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…
Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…