Ecco un perfetto antipasto da servire per il cenone di capodanno, il Pasticcio di tonno alla piemontese, una delizia pronta in pochi minuti.

Pasticcio di tonno alla piemontese

Vi mostriamo un perfetto antipasto da servire per il cenone di capodanno, il Pasticcio di tonno alla piemontese, delicato dal sapore particolare, che piacerà sicuramente a tutti, una gustosa miscela di tonno e alici con l’aggiunta di maionese, capperi e uovo sodo, una prelibatezza pronta in pochissimi minuti, da servire su una buona fetta di pane volendo anche tostata. Vediamo insieme come prepararlo in 10 minuti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di bianchetti | L’antipasto veloce e gustoso adatto alle feste
Oppure: Cestini di pancarrè zucchine e stracchino | Perfetto antipastino

Ingredienti:

250 g di tonno sott’olio sgocciolato
100 g di burro
8 alici sott’olio
il succo di mezzo limone
7/8 ml di vino rosso liquoroso
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale se è necessario
pepe q.b
20 g di capperi (facoltativo)
50 g di maionese (facoltativo)
2 uova sode (facoltativo)

Preparazione del Pasticcio di tonno alla piemontese

Per preparare questo semplice antipasto, bastano davvero pochi minuti, per prima cosa sgocciolate il tonno, (dovrà pesare senza olio 250 g) inseritelo in un tritatutto e tritate per bene.

tonno

Unte al tonno le alici sott’olio, il burro ammorbidito a pezzi, il vino liquoroso, la noce moscata, il pepe e il succo di mezzo limone, frullate per bene e mettete il tutto in una scodella, incorporate se volete, la maionese, i capperi e le uova sode sbriciolati, fino a che non sarà tutto omogeneo.

burro

Coprite il tutto con un pò di pellicola trasparente e riponete in frigo per un paio di ore prima di servire, su una buona fetta di pane morbida o tostata, a seconda dei gusti.

pane

Ecco pronto un antipasto buonissimo in pochi minuti, i vostri invitati lo gusteranno con molto piacere. Buone feste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.