Il pasticcio di pasta e melanzane è abbastanza semplice da fare: la nostra ricetta sprit vi consegnerà un primo abbondante e ricco da servire in tavola nelle occasioni speciali. Può essere anche realizzato in anticipo e riscaldato al momento di portarlo in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Pasticcio filante di verza e patate, un piatto che riscalda il cuore e il corpo
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di melanzane
700 ml di passata di pomodoro
Cipolla q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando le melanzane a tocchetti dopo averle pulite. Mettete in ammollo in acqua e sale, intanto prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di cipolla in olio evo. Quando sarà dorata aggiungete la passata, un bicchiere d’acqua, il basilico fresco spezzettato ed un pò di sale. Mescolate, corpite e fate cuocere per venti minuti.
Tagliate la provola a pezzettini e lasciate sgocciolare eventuale latte in eccesso. In una ciotolina sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe e mettete da parte. Scolate e strizzate le melanzane, asciugatele con un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi, poi trasferitele su carta assorbente. Cuocete la pasta e scolatela al dente: è giunto il momento di comporre il vostro pasticcio!
Unite le melanzane alla passata di pomodoro e mescolate, poi versate la pasta in una ciotola capiente e conditela con il sugo. Amalgamate bene in modo che si insaporisca, infine unite la metà del pecorino grattugiato, la provola a pezzetti e le uova sbattute. Mescolate benissimo e trasferite tutto in una teglia capiente. Ricprite con il restante parmigiano ed un pò di basilico e cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Servite subito caldo e filante!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con pomodorini e melanzane | Sapore unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…