pasticcio di patate e funghi
pasticcio di patate e funghi

PRESENTAZIONE

Il Pasticcio di Patate Funghi e Formaggio è un piatto molto leggero e ricco di sapore. Molto utilizzato nella cucina vegana è l’ideale anche per chi cerca di evitare pasti troppo grassi ma anche per chi è alla ricerca di una ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Uova gratinate con acciughe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

INGREDIENTI dose per 4 persone

4 patate medie
250 gr di funghi trifolati
300 gr di besciamella
pan grattato
100 gr di parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE per il pasticcio di patate funghi e formaggio

Per prima cosa prepariamo i nostri funghi: in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in un pò di olio evo. Non appena sarà leggermente dorato aggiungete i funghi con un pizzico di sale, lasciate cuocere per circa 10-15 min, dopo di che spegnete la fiamma e togliete l’aglio.

Ora pelate le patate e tagliatele a fettine non molto spesse. Ungete di olio una teglia da forno e ricopritela con del pan grattato sul fondo.

Preparate gli strati del vostro pasticcio: iniziate posando uno strato di patate a fette con un pizzico di sale, aggiungete della besciamella, uno strato di funghi preparati in precedenza ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate con questa sequenza fin quando non saranno terminati tutti gli ingredienti.


L’ultimo passo da compiere è quello di infornare il vostro pasticcio. Cuocete in forno a 200 °C per circa 40 minuti con un foglio di carta alluminio in superficie. Trascorsi i 40 minuti cuocete per altri 15 minuti rimuovendo il foglio. Non appena sarà terminata la cottura il vostro piatto sarà pronto per essere servito. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cosce di pollo croccanti