Uova Gratinate con Acciughe, un bel secondo piatto elaborato ed intenso

Uova Gratinate con Acciughe
Uova Gratinate con Acciughe

PRESENTAZIONE

Uova Gratinate con Acciughe, un bel secondo piatto elaborato ed intenso: la ricetta sprint per preparare una pietanza che potrà sorprendervi con il suo mix di sapori.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglioni ripieni.

Tempo di preparazione: 10′

Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI

4 uova fresche grandi
5 acciughe sott’olio
1 zucchina (di piccole dimensioni)
40 g formaggio semistagionato
20 g burro (per imburrare le pirofile)
120 g pangrattato
olio di semi di girasole
q.b. sale
q.b. pepe

PREPARAZIONE

Per preparare le vostre Uova Gratinate con Acciughe seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate a cospargere di burro delle pirofile da forno (una per ogni uovo) bordi compresi.

Rompete le uova e versatele nelle pirofile, quindi. Poi pulite e tagliate a fette sottili la zucchina e friggete le stesse fettine in una padella antiaderente con dell’olio di semi di girasole.

Cuocete a fiamma viva e spegnete a doratura raggiunta. Posizionate poi le fette di zucchina su ogni uovo, facendo in modo che affondino. Fate lo stesso anche con le acciughe sgocciolate dal loro olio.

 

Tagliate il formaggio a quadratini e disponetelo in maniera uniforme su ogni fetta di zucchina. Così in fase di cottura lo stesso si scioglierà e coprirà il tutto in maniera adeguata.

Cospargete di pangrattato le uova ed aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10′ ed al termine della cottura estraete le vostre Uova Gratinate con Acciughe, servendole dopo averle fatto intiepidire.

Uova Gratinate con Acciughe
Uova Gratinate con Acciughe

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna bianca ai 4 formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *