Prova anche tu le patate aglio e rosmarino in padella, sono davvero irresistibili, croccanti fuori e morbide dentro, ma devi conoscere il mio segreto!
Le patate sono la regina della casa, versatili, ci permettono di preparare qualsiasi secondo piatto, primo, antipasto, contorno e persino dolci. Oggi però abbiamo pensato ad un classico contorno, che mette d’accordo tutti, soprattutto è molto versatile.
Pensandoci le patate in padella sono perfette per accompagnare secondi di carne, di pesce, formaggi, uova, davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Invece di friggere le patate, o di cuocerle in forno, potresti provare questa ricetta, le patate cotte in padella che sono davvero croccanti, ma solo fuori, dentro sono morbidissime. Scopri il segreto!
Per poter preparare delle patate in padella croccanti fuori e morbide dentro, devi metterle in ammollo in una ciotola con acqua, dopo mezz’ora le potrai cuocere in padella. Le condisci con rosmarino e aglio, noi ti consigliamo anche di aggiungere un po’ di pepe, ma se devi servire ai piccoli di casa, puoi omettere. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Cime di rapa saltate in padella: il contorno semplice che si abbina a qualsiasi secondo piatto
Ingredienti per 4 persone
Per preparare queste patate in padella iniziamo a lavare le patate dopo averle sbucciate, le tagliamo a spicchi.
Leggi anche: Peperoni gratinati ma senza forno: buonissimi su un fetta di pane croccante!
Trasferiamo le patate in una ciotola con acqua che le copre e lasciamole in ammollo per mezz’ora, così non si ossideranno e poi perderanno parte dell’amido e le patate a fine cottura risulteranno più croccanti.
Potrebbe interessarti anche: Fagiolini light: impossibile non mangiarli, sono buonissimi!
Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente, devi fare in modo che le patate non stiano troppo ammassate, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio.
Lasciamo rosolare e uniamo le patate, teniamo a fiamma alta per 5 minuti, aggiungiamo origano e rosmarino, poi abbassiamo un po’ la fiamma e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di continuo, facendo attenzione a non rompere le patate. Per tutto il tempo di cottura dobbiamo tenere il coperchio, poi a cottura ultimata lo togliamo e lasciamo cuocere i restanti minuti a fiamma alta. Aggiungiamo il pepe e serviamo.
Buon Appetito!
I pandori e panettoni da supermercato che costano poco e valgono oro. Non è detto…
Se i carciofi in padella non vengono bene, non andare in panico, con la ricetta…
Con la torta all'arancia rovesciata fai il botto a Natale, insieme al pandoro e panettone…
Presta moltissima attenzione a questa tisana, perché in caso può salvarti davvero il Natale e…
Non il solito polpo all'insalata, a Natale preparo un succoso carpaccio e cambiamo volto ai…
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…