Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di Natale: la soluzione perfetta per servire un contorno sofisticato.
Rivedi per bene il tuo menù delle feste e, se puoi, aggiungi le patate duchessa: ne vale assolutamente la pena! Sono perfette da servire in tavola come contorno per il pranzo di Natale, ad esempio.

Insomma, una vera chicca per un contorno raffinato, che fa sentire coccolati come al ristorante… ma comodamente a casa, preparando ogni piatto con semplicità e selezionando con cura ogni ingrediente.
Patate duchessa, la ricetta perfetta per il contorno di Natale
Vuoi davvero lasciare tutti a bocca aperta durante il pranzo natalizio? Allora punta tutto sulle patate duchessa: un contorno buono, elegante e super delizioso che sorprenderà i tuoi commensali. Si tratta di una ricetta che può rivelarsi un vero asso nella manica, soprattutto durante le festività, anche perché prepararla è davvero più semplice di quanto si possa immaginare. Ti basterà avere gli ingredienti giusti.
Ecco cosa ti serve per la preparazione delle patate alla duchessa:
- 1 kg di patate,
- 1 uovo intero,
- 5 tuorli,
- 100 grammi di burro,
- 100 grammi di parmigiano grattugiato,
- Sale.
Preparazione delle perfette patate duchessa
Cominciamo subito la preparazione delle nostre patate duchessa, perfette sia come contorno che da servire durante un aperitivo rinforzato.
- Per prima cosa, lessa le patate per circa 25 minuti (dipende dalla loro grandezza). Ricorda che per questa ricetta vanno pelate prima della cottura. Aggiungi un po’ di sale nell’acqua e attendi che siano morbide al punto giusto.
- Una volta pronte, scolale e mettile in una ciotola capiente, poi schiacciale con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia e senza grumi.
- Trasferisci le patate in una pentola, accendi la fiamma al minimo, aggiungi il burro a tocchetti e mescola bene. Unisci i tuorli, mescola ancora, togli dal fuoco e incorpora anche il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
- A questo punto, trasferisci il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e forma le patate duchessa direttamente su una teglia rivestita con carta da forno.
- Spennella le patate con l’uovo intero sbattuto con una forchetta, poi inforna a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a quando saranno ben dorate e leggermente croccanti in superficie.
Per un tocco in più, puoi aggiungere un pizzico di pepe nero o di peperoncino durante la preparazione: il loro sapore sarà ancora più intenso e deciso. Insomma, una vera chicca per rendere il tuo Natale ancora più speciale… e decisamente sofisticato!






