Per la cena di oggi, vogliamo proporvi un contorno (o, se volete, un piatto unico) leggero, gustoso e saporito. A prova di tutti i palati, anche quelli più fini ed esigenti. Un mix di ortaggi e pesce che, di certo, molti di voi non hanno mai assaggiato.
Unire insieme i calamari alle patate e alle puntarelle potrebbe sembrare un azzardo. Ma non è così: è un piatto gustoso, salutare e soprattutto saporito.
Non ci credete? Avete voglia di provarlo? Vi siete incuriositi? Ed allora continuate e proseguite nella lettura della nostra ricetta.
Vediamo insieme quali ingredienti compongono questo piatto e mettiamoci subito all’opera per prepararlo. Vi assicuriamo che, una volta portato a tavola, sarà un successo.
Ingredienti
Iniziamo con il lessare le patate, in acqua bollente per 20 minuti. Poi scoliamole, lasciamole freddare leggermente, poi sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Mettiamole poi in una ciotola.
Prendiamo, poi, le nostre puntarelle già pulite e tagliamole a strisce. Mettiamo sul fuoco una pentola con 1 litro d’acqua al suo interno. Aggiungiamoci 2 gambi di prezzemolo, mezzo limone e portiamo a bollore. Una volta raggiunta la temperatura, dopo averli tagliati a rondelle, uniamoci i calamari e scottiamoli solo per 20 secondi. Poi scoliamoli.
In un’altra ciotola, uniamo insieme il succo dell’altro mezzo limone con l’olio, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo il tutto per creare un’emulsione.
Nella ciotola delle patate aggiungiamoci anche le puntarelle tagliate prima, i calamari appena scottati e condiamo il tutto con l’emulsione di olio e limone. Poi serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando avanza la pasta e non si ha voglia di riproporla riscaldata, la frittata di…
Alessandro Borghese torna a essere protagonista della scena, ma questa volta per un triste messaggio…
I cordon bleu fatti in casa cambiano completamente le regole del gioco: sono più buoni,…
C’è una voglia che non guarda il calendario: quella di cioccolato. E quando arriva, non…
Ci sono colazioni che diventano un’abitudine irrinunciabile, e questi pancake al cacao sono una di…
C’è sempre un momento in cui ci si stanca di comprare mille prodotti diversi: uno…