Per la cena di oggi, vogliamo proporvi un contorno (o, se volete, un piatto unico) leggero, gustoso e saporito. A prova di tutti i palati, anche quelli più fini ed esigenti. Un mix di ortaggi e pesce che, di certo, molti di voi non hanno mai assaggiato.
Unire insieme i calamari alle patate e alle puntarelle potrebbe sembrare un azzardo. Ma non è così: è un piatto gustoso, salutare e soprattutto saporito.
Non ci credete? Avete voglia di provarlo? Vi siete incuriositi? Ed allora continuate e proseguite nella lettura della nostra ricetta.
Vediamo insieme quali ingredienti compongono questo piatto e mettiamoci subito all’opera per prepararlo. Vi assicuriamo che, una volta portato a tavola, sarà un successo.
Ingredienti
Iniziamo con il lessare le patate, in acqua bollente per 20 minuti. Poi scoliamole, lasciamole freddare leggermente, poi sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Mettiamole poi in una ciotola.
Prendiamo, poi, le nostre puntarelle già pulite e tagliamole a strisce. Mettiamo sul fuoco una pentola con 1 litro d’acqua al suo interno. Aggiungiamoci 2 gambi di prezzemolo, mezzo limone e portiamo a bollore. Una volta raggiunta la temperatura, dopo averli tagliati a rondelle, uniamoci i calamari e scottiamoli solo per 20 secondi. Poi scoliamoli.
In un’altra ciotola, uniamo insieme il succo dell’altro mezzo limone con l’olio, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo il tutto per creare un’emulsione.
Nella ciotola delle patate aggiungiamoci anche le puntarelle tagliate prima, i calamari appena scottati e condiamo il tutto con l’emulsione di olio e limone. Poi serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…