Patate alla carbonara: cremose e saporite, ideli per tutta la famiglia

Patate alla carbonara
Patate alla carbonara – ricettasprint.it

Le patate alla carbonara sono un contorno gustoso ed unico, perfetto anche come piatto unico o come antipasto. Le patate sono cremose grazie all’uovo.

Una ricetta diversa dal solito; le patate, le uova e la pancetta vi daranno una ricetta molto golosa. Non è necessario friggere le patate, ma si devono lessare in acqua e sale.

Conviene usare le patate con pasta gialla perchè sono più dolci, se non si vuole la pancetta può essere tranquillamente sostituita con altri salumi, come il prosciutto crudo o lo speck.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Millefoglie di Patate Crunchy, una delizia croccante e gustosa

Tempo di preparazione: 45′
Tempo di cottura: 45+5′

INGREDIENTI dose per 4 persone

800 gr di Patate
3 Uova
150 gr di Pancetta
60 gr di Formaggio grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Burro q.b.

Preparazione delle patate alla carbonara

Per preparare le patate alla carbonara si inizia lavando, pelando e agliando a tocchetti le patate che poi dovranno essere bollite in una pentola con abbondante acqua salata per almeno 45 minuti. In alternataviva possono essere cotte anche a vapore.

Una volta cotte si fanno raffreddare e si tengono da parte. In una ciotola si sbattono le uova, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe se si preferisce.

In seguito, si mette sul fuoco una padella nella quale si fa rosolare la pancetta tagliata a listarelle o a dadini ed una noce di burro.

Appena la pancetta si è dorata si aggiungono le patate e le uova sbattute e si mescola. Far andare per pochi instanti, le uova si devono cuocere, ma devono rimanere cremose. Servire ancora calde.

Patate alla carbonara
Patate alla carbonara – ricettasprint.it

Leggi anche > Patate e pomodorini in padella, un contorno invitante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *