Se siete stanchi delle solite patate, ecco l’alternativa: le patate al forno con mozzarella e mortadella, morbide e deliziose, sono un secondo piatto completo
Oggi cucino due patate. Sì, ma come? Ci sono mille ricette, tutte golose e alcune anche molto pratiche. Per evadere però un po’ dalla normalità possiamo spaziare in mondi nuovi e nascono così le patate al forno con mozzarella e mortadella
Ti potrebbe piacere: Finte patate fritte al rosmarino l Profumate e gustose
Una preparazione semplice e geniale, che passa dal forno a microonde e poi dal forno statico, Ma in fondo voi dovete fare pochissimo manualmente, solo verificare che cuociano nel modo corretto. E l’abbinamento è vincente.
Ingredienti:
4 patate da circa 150 g
200 g di mozzarella
Come per molte altre ricette, anche questa ha delle varianti altrettanto golose. Sostituite la mortadella con della pancetta oppure dello speck e la mozzarella con un altro formaggio filante come la scamorza, la provola o il caciocavallo.
Â
Preparazione:
Cercate di scegliere patate piĂą o meno della stessa grandezza in modo che cuociano in maniera uniforme. Lavatele per pulirle bene e poi cuocetele intere ancora con la buccia in forno a microonde per circa 25 minuti. Per capire quando sono cotte basterĂ infilzarle con i rebbi di una forchetta: se affondano bene, siete a posto.
Intanto che aspettate, preriscaldate il forno a 200°. Poi tirate fuori le patate dal microonde, tagliatele a metà facendo attenzione a non romperle e con un cucchiaino scavate l’interno tenendolo da parte in una ciotola.
Unite alla polpa anche la mozzarella tagliata a dadini e la mortadella tagliata a cubetti. Richiudete con la parte superiore delle patate, mettetele su una teglia con carta forno e un filo d’olio. Infilatele in forno per 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella si scioglie.
Infine attaccate la funzione grill per fare colorare la parte superiore della buccia fino a quando risulta dorata ma non abbrustolita. Tirate fuori le patate al forno con mozzarella e mortadella, lasciatele riposare un paio di minuti e poi servite con una grattata di pepe nero fresco. Potete anche decorarle con dell’erba cipollina tagliata a coltello o con le forbici
Potrebbe piacerti anche:Â Minestra di zucca con ceci e buontagliati, calda e gustosa ad emettere in tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…