Le patate si devono lessare sempre con la buccia? Non tutti conoscono la risposta corretta, ma noi te lo diciamo subito, così non avrai più dubbi a riguardo.

Protagonista indiscussa di molti piatti è proprio la patata, versatile e si presta a tante cotture e portate. Pensiamo al purè, al gateau, alla pasta e patate, zeppole di patate, la versione delle patate fritte, al forno, l’elenco sarebbe infinito.

Le patate si devono lessare sempre con la buccia È arrivato il momento di scoprirlo
Le patate si devono lessare sempre con la buccia È arrivato il momento di scoprirlo Ricettasprint

Spesso siamo in dubbio su come lessare le patate, se è preferibile con la buccia o senza, possiamo schiarirti le idee, così non sbaglierai più. Possiamo solo anticiparti che non si può generalizzare, ci possono essere casi in cui è necessario lasciare la buccia, in altri in cui la buccia va rimossa. Scopriamo insieme come fare per non sbagliare.

Con la buccia o senza si devono lessare le patate? Ecco la risposta corretta!

Visto che la patata è spesso protagonista a tavola, sarebbe meglio sapere come lessarla correttamente se con la buccia o senza, solo così non si sbaglierà più. Un cibo amato da tutti grandi e piccini, si possono cuocere in tantissimi modi.

Lessare patate con buccia Ricettasprint
Lessare patate con buccia Ricettasprint

Non esiste una sola varietà di patate, in base al piatto che dobbiamo preparare scegliamo la patata adatta. Quelle a pasta bianca sono perfette per preparare gli gnocchi, purè, focacce, pizze e torte salate. Le patate a pasta gialla sono perfette per la preparazione di insalate, da cuocere anche al vapore. Le novelle invece sono perfette da cuocere nel forno insieme al pollo!

Leggi anche: Non buttar via le bucce dell’ananas: ecco cosa puoi farci!

Le patate si possono lessare sia con buccia che senza. Se si lessa con la buccia ci sono dei vantaggi, le vitamine e i sali minerali rimangono nella polpa, non si sfaldano e la buccia si elimina più facilmente e non spreca nulla!

Le patate che si lessano con tutta la buccia, si consiglia di lavarle per bene, così da eliminare ogni traccia di terreno, poi mettiamole in una pentola con abbondante acqua fredda salata, devono coprire tutte le patate.

Dopo che l’acqua arriverà ad ebollizione possiamo abbassare la fiamma e lasciamo cuocere le patate senza coperchio per 25 o 30 minuti. Poi si lasciano raffreddare e si sbucciano, ecco come fare senza scottarsi le dita.

Se si vuole si possono lessare le patate senza buccia, il tempo richiesto sarà inferiore, l’unico svantaggio è che le patate si possono rompere facilmente in cottura perché assorbono troppa acqua.

Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!

Quando lessare le patate senza buccia?

Se si devono cuocere le patate nella pentola a pressione non si ha scelta, le patate vanno sbucciate. Lavarle bene dopo averle pelate e mettiamole nella pentola a pressione, nell’apposito cestello, per un kg di patate tagliate sarà sufficiente 200 ml di acqua e circa 6 minuti di cottura da quando la valvola comincia a fischiare.

Leggi anche: Prima o dopo che bolle l’acqua della pasta si aggiunge il sale? E quanto aggiungerne? Facciamo chiarezza!

Se lasci intere le patate per 1 kg occorre 300 ml di acqua e si lesseranno in circa 15 minuti, se le patate sono novelle il tempo si riduce saranno pronte anche dopo 10 minuti.

Pentola a pressione cottura patate Ricettasprint
Pentola a pressione cottura patate Ricettasprint