Patate Porcini e Pancetta al Forno
Patate Porcini e Pancetta al Forno FOTO ricettasprint

Patate Porcini e Pancetta al Forno | un piatto ideale per quanto fa freddo.

La ricetta sprint ideale da gustare in autunno ed inverno. Pronta grazie a pochi procedimenti, sarà una vera e propria delizia.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di Patate e Carciofi, lo sfizio per rallegrare ogni pranzo e cena

Tempo di preparazione: 10′

Tempo di cottura: 35′

INGREDIENTI dose per 4 persone
500 g Patate
500 g Funghi porcini
200 g Pancetta (tesa)
q.b. Pangrattato ed Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e Pepe
3 cucchiai Parmigiano reggiano

PREPARAZIONE delle Patate Porcini e Pancetta al Forno

Cosa occorre fare per preparare queste magnifiche Patate Porcini e Pancetta al Forno? È presto detto. Cominciate intanto con il pulire le patate stesse, che potrebbero presentare dei residui di terra. Perciò lavatele bene e poi fate lo stesso anche con i funghi porcini. Tornate alle patate, pelatele e quindi affettatele, tagliandole a pezzettoni. Riducete a dadini quindi la pancetta.

Patate Porcini e Pancetta al Forno

Prendete una teglia da forno ed ungetela con un pochino di olio extravergine d’oliva. Disponete quindi uno strato di patate e ricopritele con del parmigiano grattugiato e del pangrattato. Aggiustate anche con sale e pepe. Ora ricoprite con i funghi, date un’altra leggera passata di sale e pepe ed un’altra, più abbondante, di parmigiano e pangrattato.

Patate Porcini e Pancetta al Forno

Terminate con il versare tutta la pancetta e con il creare un ultimo strato di patate. Tutto da ricoprire ancora una volta con pangrattato e formaggio parmigiano grattugiato. Date una passata di olio extravergine di oliva e quindi mettete pure in forno a 220° per mezzora. Cuocete a modalità statica preriscaldata e fate cuocere per altri 5′ alla fine al frill. Infine estraete e servite dopo aver fatto intiepidire tutto per qualche minuto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette con Tonno e Zucchine, un finger food croccante e filante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.