Le patate ripiene croccanti sono perfette da servire come contorno, ma sono buone anche così, visto che hanno un ripieno ricco.
Accompagnatele con del pane fresco e tutti ne andranno. Di per se la preparazione è veloce, solo il tempo di cottura richiesto è più lungo, ma il risultato premierà.
Le patate sono la regina della cucina, non dovrebbero mai mancare, non solo piacciono a tutti, ma si possono preparare tantissime ricette non solo salate, ma anche dolci. Le patate sono buone fritte, al forno, al cartoccio, ripiene. La particolarità di questa ricetta e che le patate vengono cotte e mangiate con tutta la buccia. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta sprint!
Scopri subito gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta che delizierà tutti a tavola.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare le patate, rimuovete ogni traccia di terreno, aiutatevi con uno spazzolino. Non sbucciatele e mettete in una pentola con acqua salata e fate cuocere per una ventina di minuti.
Con una schiumarola toglietele dall’acqua e fate raffreddare un pò, dividetele a metà in senso orizzontale, con uno scavino prelevate un un bel pò della polpa, senza far rompere i bordi e il fondo delle patate. Mettete in una ciotola la polpa, unite un pò di parmigiano grattugiato, il pepe nero e mescolate.
Farcite le patate, adagiatele in una pirofila, mettete parte della polpa, unite la scamorza e un pò di fiordilatte tagliato a dadini, aggiungete la restante polpa, poi il prosciutto cotto e un pò di parmigiano grattugiato e burro. Infornate in forno già caldo, lasciate cuocere a 180° per 20 minuti, poi spegnete e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…