Le patate tedesche con cipolle e pancetta sono un contorno unico e super delizioso. Il tutto profumato con il rosmarino, che bontà.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Una ricetta per quanto semplice è anche molto buona. Un contorno che può essere abbinato a carne, ma anche con dei formaggi anche stagionati o con della ricotta fresca. La pancetta la si può anche omettere o sostituire con dello speck, ma anche dei dadini di prosciutto cotto. Inoltre il burro può essere sostituito con dell’olio extra vergine di oliva.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di patate tonnate con salmone | Invitante e gustosa
Leggi anche > Patate al forno con il parmigiano | Bastano tre ingredienti per un contorno
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30-35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Patate alla lucana | Un contorno della Basilicata gustoso e saporito
Leggi anche > Churros di patate | Irresistibili
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a pelare per bene le patate, facendo attenzione a non togliere anche la polpa con la buccia. A questo punto, usando un coltello affilato, le si tagliano a fette tutte con lo stesso spessore per avere una cottura uniforme, ma no troppo sottili.
A questo punto in una padella si fa sciogliere il burro e poi si aggiungono le patate. All’inizio si fanno rosolare per bene e poi si copre con un coperchio e si lasciano cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo indicato si aggiungono anche le cipolle tagliate a fette sottili e la pancetta.
Aggiustare di sale e pepe e rosmarino e poi lasciare cuocere a fiamma viva per altri 10-12 minuti o fino a quando le patate non saranno completamente cotte.
Servire le patate belle calde, per velocizzare la cottura si possono far bollire per qualche minuto in acqua calda e poi si mettono nella padella con il burro.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…