Patatine+fritte+%7C+studio+conferma+%7C+%26%238216%3BFanno+male+%7C+le+valide+alternative
ricettasprint
/patatine-fritte-fanno-male-alternative/amp/
News

Patatine fritte | studio conferma | ‘Fanno male | le valide alternative

Mangiare le patatine fritte è una cosa che alla lunga può comportare delle problematiche per la salute. Allora come dobbiamo comportarci?

Mangiare le patatine fritte fa male a meno che…Foto dal web

Le patatine fritte sono buonissime, talvolta irresistibili, ma purtroppo non sono affatto il massimo dal punto di vista nutrizionale. E se se ne fa un abuso ecco che intercorrono anche dei problemi di salute. Purtroppo – non che ce ne fosse bisogno – uno studio pubblicato sulla rivista specializzata di settore ‘American Journal of Clinical Nutrition’ informa sui rischi legati all’eccessiva assunzione da amido che le stesse patatine fritte comportano.

LEGGI ANCHE –> Patate cotte | si possono conservare in frigo? La risposta definitiva

Oltre all’elevatissimo contenuto dal punto di vista glicemico dal quale scaturiscono problemi di natura cardiovascolare, obesità e diabete. Lo studio in questione dimostra che chi mangia una confezione di patatine, magari quelle comprate al fast food, per due o tre settimane in media, risulta più a rischio anche a livello di mortalità rispetto a chi mangia patate non fritte. Ed anche le porzioni fanno la differenza. Più sono abbondanti e più questo è un male. Risulta essere alquanto traumatico il numero ‘perfetto’ di patatine fritte che possiamo mangiare, in base a quanto affermato dagli esperti. Solamente 6. L’alternativa è mangiare patatine cotte o preparate in altro modo che non sia la frittura. Così come sarebbe bene, anzi ottimo per la salute, evitare anche salse ipercaloriche come ketchup e maionese, o formaggi fusi.

LEGGI ANCHE –> Patate | come fare per evitare che diventino tossiche

Patatine fritte, meglio considerare le gustose e più buone alternative

Molto meglio le patate al forno, da ordinare anche al ristorante ed anche senza sale. Per poi regolare quest’ultimo di persona. Perché è vero che prestare attenzione a quel che si mangia risulta decisivo nel bene o nel male. Almeno una buona notizia c’è: le patate fritte a casa sono qualitativamente migliori di quelle di fast food e simili. A cominciare dall’olio, che a casa può essere di semi mentre nei locali è spesso di mais, pieno di acidi grassi non buoni. Poi possiamo anche svariare tra patate bianche e patate dolci (si differenziano dal colore della buccia, n.d.r.) e controllare la quantità di sale apportata. Oltre a potercele gustare quando vogliamo, senza fare la fila e con un buon contorno di verdure.

LEGGI ANCHE –> Come conservare le patate | i trucchi per farle durare a lungo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Delizioso il cous cous con legumi e feta, pronto in soli 10 minuti, la ricetta salva pranzo che puoi preparare la sera prima

Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in…

18 minuti ago
  • Dolci

Torta alle mandorle senza, ma che torta è? Semplice è un dolce goloso, soffice che ti mette di buon umore, si alzeranno da tavola quando sarà finito

Torta alle mandorle senza uova e burro, un dolce semplice, ma goloso, soffice che ti…

48 minuti ago
  • News

Dieta sotto l’ombrellone, così mi preparo a Ferragosto | Quest’anno ho vinto io!

Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…

2 ore ago
  • Dolci

Hai solo farina, yogurt e uova? Preparati alla ciambella più soffice e facile di sempre, scegli tu se classica o light

Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…

3 ore ago
  • Dolci

Quadrotti al limone li ho fatti con della ricotta e panna avanzate non serve farina e lievito, svuoti il frigo e sazi tutti a colazione

I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…

3 ore ago
  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

11 ore ago