Da quando ho scoperto il segreto per farle croccanti al punto giusto, le mie patatine sono diventate le preferite di tutti a casa, meglio di quelle in busta!
Le patatine sono un classico intramontabile, irresistibile per adulti e bambini. Ma come fare per renderle ancora più golose e croccanti, tanto da superare persino quelle che si trovano in busta? Ecco il segreto per preparare delle patatine croccantissime che faranno innamorare chiunque, rendendole le preferite di tutti a casa.
Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto, il processo di ammollo delle patate prima della frittura. Questo permette di eliminare l’amido in eccesso e di garantire una maggiore croccantezza una volta pronte. L’aggiunta poi di un pizzico di paprika alle patatine dopo la cottura dona un sapore leggermente affumicato e piccante, che le rende irresistibili. Ma ovviamente puoi personalizzare la ricetta aggiungendo le tue spezie preferite, come curry, pepe nero o aglio in polvere.
Insomma, con questa ricetta hai scoperto il segreto per preparare delle patatine croccantissime e irresistibili. Personalizzale con le tue spezie preferite e conquista il palato di chiunque le assaggi. Da ora in poi, dimenticherai le patatine in busta e goditi la bontà di quelle fatte in casa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
3 patate
Paprika (facoltativo)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per prima cosa, pela le patate e sciacquale accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliale a rondelle sottili e versale in una ciotola. Ricoprile con acqua bollente e lasciale in ammollo per almeno 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per eliminare l’amido in eccesso e garantire la giusta croccantezza.
Leggi anche: Ormai le carote le faccio solo così, sembrano quasi delle patatine fritte
Trascorsi i 15 minuti di ammollo, scola le patate e trasferiscile in una ciotola con acqua molto fredda mescolata con cubetti di ghiaccio. Lasciale in ammollo per altri 15 minuti: questo permetterà di farle croccanti una volta fritte. Scola le patate e asciugale accuratamente con un canovaccio pulito.
Leggi anche: Insalata di patate gourmet sempre e solo pochissime calorie, ma questa è veramente TOP
Scalda abbondante olio in una padella e, quando raggiunge la giusta temperatura, friggi le patatine senza sovrapporle. Lasciale cuocere fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Scola le patatine su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e cospargile con sale, pepe e paprika (o le spezie che preferisci). Ed ecco pronte per essere gustate! Sentirai la loro croccantezza e il sapore irresistibile che le renderà le preferite di tutti a casa, fidati, dimenticherai quelle in busta. Buon appetito!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…