Da quando ho scoperto il segreto per farle croccanti al punto giusto, le mie patatine sono diventate le preferite di tutti a casa, meglio di quelle in busta!
Le patatine sono un classico intramontabile, irresistibile per adulti e bambini. Ma come fare per renderle ancora più golose e croccanti, tanto da superare persino quelle che si trovano in busta? Ecco il segreto per preparare delle patatine croccantissime che faranno innamorare chiunque, rendendole le preferite di tutti a casa.
Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto, il processo di ammollo delle patate prima della frittura. Questo permette di eliminare l’amido in eccesso e di garantire una maggiore croccantezza una volta pronte. L’aggiunta poi di un pizzico di paprika alle patatine dopo la cottura dona un sapore leggermente affumicato e piccante, che le rende irresistibili. Ma ovviamente puoi personalizzare la ricetta aggiungendo le tue spezie preferite, come curry, pepe nero o aglio in polvere.
Insomma, con questa ricetta hai scoperto il segreto per preparare delle patatine croccantissime e irresistibili. Personalizzale con le tue spezie preferite e conquista il palato di chiunque le assaggi. Da ora in poi, dimenticherai le patatine in busta e goditi la bontà di quelle fatte in casa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
3 patate
Paprika (facoltativo)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per prima cosa, pela le patate e sciacquale accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliale a rondelle sottili e versale in una ciotola. Ricoprile con acqua bollente e lasciale in ammollo per almeno 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per eliminare l’amido in eccesso e garantire la giusta croccantezza.
Leggi anche: Ormai le carote le faccio solo così, sembrano quasi delle patatine fritte
Trascorsi i 15 minuti di ammollo, scola le patate e trasferiscile in una ciotola con acqua molto fredda mescolata con cubetti di ghiaccio. Lasciale in ammollo per altri 15 minuti: questo permetterà di farle croccanti una volta fritte. Scola le patate e asciugale accuratamente con un canovaccio pulito.
Leggi anche: Insalata di patate gourmet sempre e solo pochissime calorie, ma questa è veramente TOP
Scalda abbondante olio in una padella e, quando raggiunge la giusta temperatura, friggi le patatine senza sovrapporle. Lasciale cuocere fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Scola le patatine su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e cospargile con sale, pepe e paprika (o le spezie che preferisci). Ed ecco pronte per essere gustate! Sentirai la loro croccantezza e il sapore irresistibile che le renderà le preferite di tutti a casa, fidati, dimenticherai quelle in busta. Buon appetito!
Non ti sei mai chiesto cosa mangiare per far passare il mal di testa? In…
Mousse al salmone: il segreto? Pochi ingredienti e una frullata veloce ma così buona che…
Incredibile ma vero, ho unito le patate lesse alla farina e in pochissimo tempo ho…
Crocchette di tonno a cena faccio il botto, non riesco mai ad assaggiarne una, la…
La crostata alle pesche light è la ricetta della nonna Teresa ha quella marcia in…
Si torna a parlare nuovamente di muffa nella frutta: cosa dobbiamo fare davvero nel momento…