Penne al forno con zucca e besciamella

Penne al forno con zucca
Penne al forno con zucca e besciamella ricetta sprint

Penne al forno con zucca e besciamella, un primo piatto semplicissimo da preparare ma dal sapore intenso. Una ricetta sprint per un risultato eccellente.

Penne al forno con zucca e besciamella, una ricetta veloce e molto facile, ma dal gusto deciso e morbido al tempo stesso. Un primi piatto ideale a cena oppure per un pranzo in compagnia che vi farà apprezzare da tutti.

La stagione ideale per questa ricetta è l’autunno, perché la zucca arriva alla sua piena maturazione e permette di dare un sapore speciale al piatto. In realtà però la zucca si può anche congelare, a fette oppure a dadini, e ve la ritroverete pronta tutto l’anno.

Per chi è a dieta, oppure è intollerante ai latticini, potete usare soltanto la zucca e questa preparazione sarà buona lo stesso. Se invece volete renderla ancora più sfiziosa, aggiungete anche della salsiccia (tipo luganega) a pezzettini al posto del prosciutto. Non ve ne pentirete.

Penne al forno con zucca e besciamella, un primo piatto da re

Le penne al forno con zucca e besciamella saranno pronte in pochissimo tempo. L’ideale è utilizzare un formato di pasta corto. Quindi vanno benissimo anche i rigatoni, i sedanini, i tortiglioni, le trofie o qualsiasi altro formato. Partiamo con la ricetta

Ingredienti (per 2 persone):

160 g di penne
250 ml di latte
10 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
4 cucchiai di farina 0
200 g di zucca
125 g di fiordilatte
120 g di prosciutto cotto
pane grattugiato
olio d’oliva

Preparazione:

Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, preparate la classica besciamella (è facile, inutile andarla a comprare già pronta). In un pentolino versate il latte con il burro, la noce moscata e il sale. Sul fuoco cominciate a mescolare con una frusta e quando il burro è sciolto aggiungete anche la farina un po’ alla volta. Poi mescolate fino a quando la besciamella non addensa ed è pronta.

Penne al forno con zucca e besciamella
pasticcio di pasta a modo mio

Scolate le penne ancora al dente, poi pulite poi la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Tagliatela a dadini e tenetela pronta. Versate la pasta in una terrina, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzi, la zucca, la mozzarella fiordilatte e metà della besciamella.

Penne al forno con zucca e besciamella
Cominciate a mescolare, quindi oliate una pirofila e versate qui la pasta, aggiungendo la rimanente besciamella. In superficie spolverizzate con il pane grattugiato e mettete ancora un filo d’olio.
Infornate nel forno caldo a 180° per 15-18 minuti. Sfornate calda e servite.

Penne al forno con zucca
Penne al forno con zucca e besciamella ricetta sprint

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *