Penne cremose con zafferano e pancetta

Penne cremose con zafferano
Penne cremose con zafferano e pancetta
Ricetta Sprint

Oggi portiamo in tavola le penne cremose con zafferano e pancetta, un primo piatto molto facile ma dal risultato finale assicurato.

Le penne cremose con zafferano e pancetta risolvono il problema del pranzo e della cena in maniera rapida. Una cottura velocissima, perché il condimento va di pari passo con la pasta. E un primo piatto gustoso, veloce, accattivante.

Da una parte c’è la croccantezza della pancetta, sceglietela di prima qualità. Dall’altra la cremosità della panna. A mettere insieme tutto, lo zafferano che nella nostra cucina entra in diversi piatti e li rende tutti saporiti.

Poi come spesso succede nelle nostre ricette sprint, ci sono alcune varianti. Al posto delle penne rigate potete usare tutti i formati di pasta corta, dalle farfalle alle trofie passando per i maccheroni e i paccheri. E al posto della panna, per rendere più leggero il piatto, utilizzate un formaggio cremoso, di quelli spalmabili. Il risultato sarà ottimo lo stesso, ma il piatto sarà anche più delicato e digeribile per tutti.

Penne cremose con zafferano e pancetta, una ricetta golosa

Non c’è nulla di più veloce, quando si parla di un primo piatto, di una pasta con un condimento come questo, rapidissimo. Ecco la ricetta.

Ingredienti (per due persone):

160 g di penne rigate
60 g pancetta
1 bustina scarsa di zafferano
90 ml di panna vegetale
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

Partite rosolando la pancetta in una padella antiaderente, senza aggiungere olio perché tanto c’è già il suo grasso. Quando è pronta, aggiungete la panna vegetale oppure il formaggio spalmabile) e lo zafferano.

Penne cremose con zafferano

Amalgamate bene gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco sotto la padella. A parte lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente conservando un paio di mestoli dell’acqua d’acqua di cottura, serviranno per mantecare.

Penne cremose con zafferano

Quindi mantecate le penne a fiamma vivace girandole nel condimento e terminate con abbondante parmigiano grattugiato. Una volta pronte, servitele ancora calde.

Penne cremose con zafferano
Penne cremose con zafferano e pancetta
Ricetta Sprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *