Le penne saporite alla Procidana sono un piatto semplice, ma gustoso e facile che mi ha insegnato una cara amica della bellissima isola campana: ne resterete conquistati find al primo assaggio.
Un primo essenzialmente fatto con ingredienti banali, di ordinaria amministrazione potremmo dire e che forse potresti avere anche già in dispensa, delizierà completamente la tua tavola come un piatto gourmet.
Ci vuole molto poco per realizzarlo, sia in termini di spesa, sia in termini di tempo: tutto ciò che devi fare é unire gli ingredienti e subito un trionfo di sapori tra terra e mare donerà personalità e carattere ad un piatto apparentemente semplice.
L’equilibrio dei sapori ti conquisterà tra la punta leggermente acidula del pomodorino, il gusto caratteristico delle olive nere, il tonno sott’olio che conferisce una nota di sapore in più ed infine il profumo di origano prezioso che completa il tutto. Le penne rigate hanno la capacità di incanalare e trattenere nelle loro scanalature il sugo, rendendo ogni boccone un’esplosione incredibile di bontà Un primo che non ti stancherai mai di mangiare e che certamente scalerà in breve la classifica dei tuoi piatti preferiti, da proporre anche quando hai tanti commensali e nelle occasioni speciali. Non farai mai brutta figura!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Norma light, senza ricotta ma con del buonissimo pecorino romano
Ingredienti
320 gr di penne rigate
300 gr di tonno sott’olio sgocciolato
200 gr di olive nere
400 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto iniziate sgranando bene il tonno sott’olio dopo averlo sgocciolato del tutto. Denocciolate le olive nere, poi lavate bene i pomodorini ed asciugateli con un canovaccio pulito. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte, poi pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo. Una volta preparati tutti gli ingredienti, prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete l’aglio ed accendete a fuoco dolce, facendolo soffriggere fino a che diventerà dorato.
A questo punto versate anche le olive nere e lasciate andare la cottura per un minuto mescolando, al termine del quale andranno aggiunti anche i pomodorini. Coprite lasciando uno spiraglio del coperchio aperto e fate cuocere, sempre mantenendo la fiamma al minimo, per circa 5/6 minuti. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Nel momento in cui andrete a calare le penne, versate nella casseruola anche il tonno sott’olio ben sgranato, coprite ancora e fate insaporire.
Scolate la pasta leggermente al dente, ultimando la preparazione nella casseruola con un filo di olio extra vergine d’oliva: mantecate il tutto, unite un pizzico di origano fresco e servite subito, calda e fumante con il suo favoloso profumo tra terra e mare!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla contadina, ci mettiamo un ingrediente in più e diventerà strepitosa
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…