Queste sono pennette alla crema di pomodoro, un piatto preparato ad hoc per un solo obiettivo, conquistare tutti in 10 minuti e ci sono riuscita alla grande!
Quando hai poco tempo ma vuoi portare in tavola qualcosa che conquisti tutti al primo assaggio, questa è la ricetta giusta. Ha un profumo irresistibile, una consistenza cremosa e quel sapore delicato che lo rende uno dei piatti più piacevoli ed irresistibili che abbia mai provato. Anche se si prepara in meno di dieci minuti, infatti, è così gustoso che non ne avanza mai, ogni forchettata è pura soddisfazione!
Il segreto del successo di questa ricetta è una crema vellutata a base di pomodori San Marzano, frullati con basilico fresco, ricotta e una generosa manciata di parmigiano. Il tutto poi viene semplicemente scaldato dolcemente con un po’ di burro e profumato da uno spicchio di aglio. Il risultato? Una salsa cremosa ma leggera, che si lega perfettamente alle pennette, avvolgendole in un mix di gusto e freschezza.
Insomma, è questo il piatto perfetto per i pranzi veloci, ma fa anche una bellissima figura se lo prepari per una cena con ospiti improvvisi. Beh, fidati, non si resiste ad un piatto così cremoso e gustoso anche se fatto in solo 10 minuti. Quindi basta chiacchiere e allaccia il grembiule, vedrai sarà un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pennette
1 spicchio di aglio
500 g di pomodori San Marzano
100 g di parmigiano grattugiato
20 g di basilico
Inizia col portare a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le pennette secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, lava i pomodori San Marzano, incidili a croce e sbollentali per un minuto, dopodiché, scolali, pelali e tagliali a pezzi.
In una padella capiente fai sciogliere il burro con uno spicchio di aglio intero (che poi eliminerai), aggiungi i pomodori a pezzetti e lascia cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando poi i pomodori saranno morbidi, versali nel frullatore insieme al basilico, alla ricotta e al parmigiano grattugiato. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiustando tutto di sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Da quando le pennette al baffo le ho modificate così, nei piatti non resta neanche un intingolo
Non ti resta che scolare le pennette al dente, trasferiscile nella padella e unisci la crema di pomodoro, mescolando bene per far insaporire tutto. Servi subito, con un’ultima spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco. Otterrai in dieci minuti, cremosissime e profumate pennette a cui nessuno saprà resistere. Buon appetito!
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…