I revival in cucina funzionano sempre, specie quelli che ci fanno mangiare bene e si preparano in poco tempo come le pennette alla vodka
Un salto nel passato proiettato nel futuro. Perché ci sono ricette che hanno fatto la storia della cucina e non passano mai di moda.
Come il tiramisù, l’insalata russa, il vitello tonnato e la parmigiana di melanzane che hanno una storia antica. Le pennette alla vodka invece nascono negli anni ’80, figlie della cucina nordamericana.
Ma presto sono arrivate anche in Europa, diventando una ricetta pratica, facile e anche poco dispendiosa. Quello che ci serve se siamo di corsa.
La ricetta originale delle pennette alla vodka prevede una base con cipolla o scalogno e pancetta. Io la sostituisco con lo speck che dà un sapore leggermente più affumicato. E se vuoi alleggerire il piatto, al posto della panna da cucina, usa il latte mescolato con dello yogurt magro o greco, sempre con le stesse quantità.
Ingredienti (per 4 persone):
Facciamo riscaldare l’olio extravergine in una padella ampia, buona per contenere poi anche le pennette da mantecare. Aggiungiamo subito lo scalogno tritato finemente e lo speck a cubetti, senza salare.
Lasciamo rosolare tutto per 3 o 4 minuti, quindi sfumiamo con la vodka. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e facciamo cuocere ancora per 5 minuti.
Ora è il momento di unire la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Diamo una mescolate e assaggiamo per capire quando sale manca. Poi chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere la salsa per 15 minuti, per farla un po’ asciugare.
Tiriamo via il coperchio e aggiungiamo la panna da cucina, mescolando sempre bene con un cucchiaio per amalgamare tutto. Intanto le pennette sono quasi arrivate al dente: le assaggiamo e le scoliamo direttamente nella padella.
Mescoliamo ancora bene per far avvolgere la salsa alle pennette. Bastano un paio di minuti, aggiungendo mezzo mestolino di acqua della pasta, per avere un piatto perfetto. Spegniamo, lontano dal fuoco insaporiamo con del basilico fresco spezzettato a mano. Un primo velocissimo, ma dal sapore unico.
Non il solito polpo all'insalata, a Natale preparo un succoso carpaccio e cambiamo volto ai…
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…