Pennette+cremose+allo+zafferano+salmone+e+noci+%7C+buonissimi
ricettasprint
/pennette-cremose-allo-zafferano-salmone-e-noci-buonissimi/amp/
Primo piatto

Pennette cremose allo zafferano salmone e noci | buonissimi

Pennette cremose allo zafferano salmone e noci, un piatto perfetto per una cenetta o un pranzo sfizioso, avvolgente e saporito.

Pennette cremose allo zafferano salmone e noci

Se desiderate realizzare un piatto elegante e raffinato ma al tempo stesso sia veloce e irresistibile, ho la ricetta perfetta per voi, le pennette cremose allo zafferano salmone e noci sono l’ideale per una cena particolare o un pranzetto veloce e appetitoso, vi proponiamo una crema di base con philadelphia e zafferano che si sposano perfettamente col sapore del salmone, deciso e raffinato questo piatto vi lascerà senza dubbio stupefatti e vi cercheranno il bis. Una ricettina sprint super semplice e accattivante, adatta anche chi non é un maestro dei fornelli ma con semplici passaggi e ingredienti facili da reperire, sarà in grado di realizzare un primo ricco e perfetto. E quindi, allacciate il grembiule, non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione che, se seguirete passo per passo, vi garantirà un risultato impeccabile a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotoli di crepes con salmone | L’antipasto perfetto per Ferragosto
Oppure: Mini bignè con salmone e philadelphia al rosmarino | finger food strepitosi

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pennette rigate
  • 200 g di salmone
  • 120 g di Philadelphia
  • 1 bustina di zafferano
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di noci
  • Prezzemolo q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle pennette cremose allo zafferano salmone e noci

Innanzitutto, per realizzare questa bontĂ  accattivante e succulenta, per prima cosa cominciate preparando la pentola con abbondante acqua, una volta sfiorato il bollore salate e calate la pasta, cuocetela al dente e scolatela 2 minuti in anticipo.

acqua per la pasta

Adesso, prendete il salmone fresco, ma se lo desiderate potete anche utilizzare anche quello già preconfezionato o decongelato, nel caso usate l’ultimo fatelo scongelare in acqua e sale, quindi fate un taglio trasversale in modo verticale per ricavarne un filetto, eliminate la testa e ricavate il secondo filetto, svisceratelo e con un taglio centrale eliminate la spina dorsale, e con l’uso di una pinzetta togliete le lische, sciacquate con abbondante acqua correte, riducete il salmone a tocchetti e mettete da parte.

salmone

Proseguite…

Successivamente, ammorbidite la Philadelphia, insaporite con sale e pepe, infine unite anche la bustina di zafferano sciolta precedentemente in un po’ di acqua di cottura, mescolate accuratamente per creare una cremina corposa, incorporate anche le noci sgusciate e tritate grossolanamente, terminate con una spolverata di prezzemolo e parmigiano grattugiato.

philadelphia

Infine…

Adesso, prendete il salmone e rosolateli in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spiccio di aglio, poi eliminate quest’ultimo dalla padella e una volta scottato il salmone unite la crema di Philadelphia e zafferano, scolate la pasta conservando un paio di mestoli di acqua di cottura, mantecate per 2 minuti e se la crema dovesse risultare troppo densa, inglobate l’acqua di cottura, mescolate accuratamente per insaporire al meglio gli ingredienti. Impiattate e servite, un piatto perfetto e gustoso ottimo in ogni circostanza, raffinato ed elegante vi farà leccare i baffi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zafferano
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago