Pennette con pomodorini, zucchine e pancetta | primo piatto completo

Pennette con pomodorini, zucchine e pancetta: un primo piatto facilissimo da preparare, ideale per chi non è un cuoco provetto. Il risultato finale è un gusto pieno

ricettasprint

Le pennette con pomodorini, zucchine e pancetta sono un primo piatto semplice ma completo, ideale per tutta la famiglia. La pasta infatti, unita al gusto delicato della pancetta e alla freschezza dei pomodorini con le zucchine, crea un mix di sapori esaltante.

Potrebbe piacerti anche: Pasta Tonno e Pomodorini, un primo piatto unico e speciale

Una ricetta che potete anche personalizzare secondo i vostri gusti. Intanto sostituendo le pennette (anche integrali) con un altro formato di pasta corta ma anche delle linguine. E poi al posto della pancetta potete usare del prosciutto cotto a dadini, oppure dello speck o della salsiccia. L’importante è puntare su verdure fresche e di stagione.

Ingredienti :
360 g di pennette
2000 g di pomodorini
2 zucchine piccole
140 g di pancetta dolce
1 cipolla bianca di medie dimensioni
olio extravergine di oliva
basilico
parmigiano o pecorino
sale
pepe

Pennette con pomodorini, zucchine e pancetta, meno di 400 calorie

La comodità di queste pennette con pomodorini, zucchine e pancetta è che potete anche preparare una versione fredda con gli stessi ingredienti

 

Preparazione:


Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta potete già preparare il condimento per la pasta. Pulite la cipolla, tagliatela a fette non sottili e soffriggerla in poco olio extravergine di oliva. Quando diventa  dorata, aggiungete anche la pancetta a dadini e lasciate andare.


Lavate le zucchine, tagliate le estremità e affettatele a rondelle sottili oppure a dadini. Aggiungetele in padella con la cipolla e la pancetta lasciandole appassire. Quindi lavate anche i pomodorini e tagliateli a dadini aggiungendoli in padella. Poi regolate di sale e di pepe.


Intanto che calate la pasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura al condimento e cuocete fino a quando i pomodorini saranno morbidi. Poi scolate la pasta al dente, saltatela alcuni minuti in padella, aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura. In ultimo, tritate finemente il basilico e aggiungetelo alla pasta insieme al formaggio grattugiato. Servite la pasta calda e gustatela.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda con salmone e avocado | un piatto prelibato e raffinato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *