Pensa+che+per+questa+parmigiana+in+bianco+le+melanzane+mica+le+ho+fritte+e+la+mozzarella+neanche+con+il+binocolo+gliela+faccio+vedere
ricettasprint
/pensa-che-per-questa-parmigiana-in-bianco-le-melanzane-mica-le-ho-fritte-e-la-mozzarella-neanche-con-il-binocolo-gliela-faccio-vedere/amp/
Secondo piatto

Pensa che per questa parmigiana in bianco le melanzane mica le ho fritte e la mozzarella neanche con il binocolo gliela faccio vedere

Anche in bianco, la parmigiana di melanzane è sempre un grande successo: questa però è anche più buona, meno unta e sempre golosa

Non è la classica parmigiana di melanzane, ma ha un successo clamoroso ogni volta che la preparo. Intanto è il bianco e intanto non ha la mozzarella.

Parmigiana in bianco di melanzane ricettasprint

Ma non è tutto, perché per alleggerire la ricetta finale non friggo nemmeno le melanzane. Nessuno me lo rinfaccia, sono troppo occupati a mangiare per parlare.

Parmigiana in bianco di melanzane, se la prepari risparmi tempo

Questa versione della parmigiana in bianco di melanzane si può conservare in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni. Inoltre è molto pratica e ci fa risparmiare tempo: puoi prepararla anche ore prima e tenerla in frigo fino al momento della cottura.

Ingredienti;
3 melanzane ovali scure

200 g scamorza affumicata
2 cucchiai di origano fresco
4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio d’oliva
60 g parmigiano grattugiato
1 pugno di sale grosso
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo parmigiana

Parmigiana in bianco di melanzane ricettasprint

Questa versione della parmigiana di melanzane bianca parte dall’ingrediente principale. Spuntiamo e laviamo le melanzane. Le asciughiamo e le tagliamo a fettine spesse almeno mezzo centimetro, tutte possibilmente regolari, nel senso della lunghezza.
Quando sono tutte pronte, le mettiamo impilate in un colapasta all’interno del lavello. Le cospargiamo con il sale grosso, mettiamo sopra un piatto piano capovolto e un peso (basta una bottiglia di acqua). Le facciamo riposare così per 20 minuti affinché perdano l’acqua di vegetazione e quindi non siano amare.

Passato questo tempo le risciacquiamo sotto l’acqua corrente e le asciughiamo con carta assorbente da cucina. Facciamo scaldare bene la piastra a fiamma alta, ungiamo la base della piastra con un filo di olio d’olio e grigliamo le nostre melanzane. Bastano 3 minuti per lato: il segreto, come per il burro con le crêpes nel padellino, è tenere sempre unta la griglia.

Parmigiana in bianco di melanzane ricettasprint

Cuociamo bene tutte le fette di melanzane e quindo sono pronte le teniamo da parte. Quindi grattugiamo il parmigiano fresco e tagliamo a fettine la scamorza affumicata. Possiamo usare anche quella dolce, soprattutto se ci sono bambini.

Prendiamo una pirofila rettangolare, ovale o quadrata, basta che contenga bene tutta la parmigiana. Ungiamo il fondo della pirofila con un filo di olio e poi cominciamo a fare uno strato di melanzane. Lo condiamo con l’origano fresco, un pizzico di sale e pepe, poi fettine di scamorza e parmigiano. Andiamo avanti così a strati fino a completare gli ingredienti. In cima ci serve la scamorza e un filo di olio a crudo.

Preriscaldiamo il forno a 200° e infiliamo la pirofila nella griglia centrale per 25 minuti senza abbassare. Ci basta che sia leggermente dorata in superficie e possiamo spegnere. Dieci minuti di riposo fuori dal forno e la serviamo ancora calda.

Parmigiana in bianco di melanzane ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Servire il pandoro? Non è un dolce qualunque che apri e servi, ora ti spiego come assaporarlo al meglio

Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…

19 minuti ago
  • Ricette di Natale

Grissini alle spezie in tavola a Natale, tutti si sentiranno coccolati come al ristorante

Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…

1 ora ago
  • Dolci

Antonino Cannavacciuolo “l’unico con cui si è seduto al tavolo”, non fa eccezioni per nessuno

Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…

2 ore ago
  • News

Lo zucchero non perdona: i danni che accumuli senza accorgertene, tanti metodi per ridurlo non servono

Quante volte hai sentito dire che lo zucchero fa male alla salute? Quel che è…

3 ore ago
  • Primo piatto

Fumetto di pesce: è l’ABC in cucina per risotti e minestre, ti salva la vigilia di Natale

La ricetta antispreco è il fumetto di pesce perfetta per risotti e minestre, ti salva…

4 ore ago
  • Dolci

Plumcake panettone in 10 minuti, altro che dolci elaborati e costosi con questo salvi il dessert a Natale

Porta a tavola il plumcake panettone in soli 10 minuti, il dolce perfetto a Natale,…

5 ore ago