Il peperoncino piccante è un vero toccasana, sia a tavola che sotto alle lenzuola. Quante ottime proprietà che possiede questa spezia.
Peperoncino piccante, si dice che sia un cibo afrodisiaco. È davvero così? Proviamo a rispondere alla domanda presentando i dati proposti dalla Università di Grenoble, in Francia, condotti in merito ad un apposito studio.
Leggi anche –> Sara Farnetti, come funziona la sua Dieta Funzionale FOTO
Dal punto di vista scientifico, in base a quanto hanno potuto osservare i ricercatori in questione, l’apporto di sostanze nutritive fornito dal peperoncino piccante è decisamente degno di nota.
Al suo interno troviamo le vitamine A, del gruppo B, poi quelle C, E e K2. Ed aiuta il consumo del testosterone, l’ormone coinvolto nelle dinamiche che risvegliano i nostri istinti. Anche altre sostanze come la lecitina, il rame e molto altro sollecitano la dilatazione dei vasi sanguigni, cosa che comporta l’innalzamento della temperatura corporea.
Come tutte le altre cose esistenti in alimentazione, anche con il peperoncino piccante non bisogna esagerare perché possono sorgere degli effetti collaterali, come una ridotta capacità di assorbire i farmaci per l’ipertensione, problemi alla gola ed allo stomaco.
Leggi anche –> Dieta per gli adolescenti | i consigli ottimali per il loro benessere
Per quanto riguarda le altre caratteristiche positive di questa spezia, è comprovato un suo forte effetto antinfiammatorio ed analgesico. E per chi soffre di reumatismi ed artrite se ne consiglia l’assunzione.
Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più ‘letali’ | serve moderazione
Inoltre tiene a bada anche i livelli di colesterolo e di ipertensione. In diversi tipi di diete gli esperti dietologi e nutrizionisti consigliano di utilizzarlo come condimento di vari cibi, assieme a del succo di limone il più delle volte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esso riesce ad avere una buona utilità anche nei processi di dimagrimento, visto che fa segnare un calo della quantità di grasso viscerale. La sua assunzione deve però essere contenuta e non dovrebbe superare i 10 o 15 grammi al giorno.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…