I peperoni e calamari gratinati sono irresistibili una combo spaziale, hanno litigato per l’ultima briciola, non immaginavo tanto successo. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Proviamo a portare in tavola un piatto ricco e gustoso, diverso dai soliti, i calamari e peperoni gratinati sono buonissimi e irresistibili. Ho provato a prepararli e devo dire che non immaginavo tanto successo, hanno divorato tutto in un battibaleno.
Un piatto ricco e gustoso, che puoi servire a cena con del pane fresco, così da fare la scarpetta. Si possono aggiungere ai calamari e peperoni le olive e i capperi, rendendo ancora più particolare e invitante il tutto. Scopri la mia ricetta.
Invece dei soliti calamari fritti che ne dici di provare la versione gratinata con i peperoni un connubio irresistibile, i peperoni diventano teneri e saporiti i calamari rimangono teneri e succosi, con una crosticina croccantissima. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
4 calamari
Per la preparazione di questo secondo piatto iniziamo a pulire i calamari, se non sai come procedere puoi seguire i nostri trucchi. In alternativa possiamo chiedere al pescivendolo di fiducia di pulirli.
Laviamo sotto acqua corrente e poi tagliamoli e teniamoli in uno scolapasta, passiamo ai peperoni. Rimuoviamo la calotta superiore, tagliamoli a metà, eliminiamo semini e filamenti, tagliamo a listarelle e laviamo sotto acqua corrente e lasciamo sgocciolare bene.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Sbucciamo l’aglio e prendiamo poi una teglia da forno e rivestiamo con la carta forno e adagiamo peperoni e calamari. In una terrina mettiamo l’aglio a pezzetti, pane grattugiato, sale fino, origano e prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo per bene e distribuiamo direttamente sui calamari e peperoni.
Leggi anche: Polenta fatta così tutti hanno voluto il bis, fa parte anche questa della categoria pranzi felici
Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo i calamari e peperoni gratinati. Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!
Il pane secco non è “andato”. È cambiato. Ho notato che lo chiamiamo secco quando…
Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…