Peperoni gratinati ripieni al forno ricettasprint
Peperoni gratinati ripieni al forno ricettasprint
Oggi vi presentiamo i peperoni gratinati ripieni al forno, semplice da preparare e ricco di ingredienti gustosi, perfetti per ogni occasione, un pranzo domenicale, o un’ottima cenetta, soli o in compagnia. Questa ricetta vi farà leccare i baffi, per un risultato a prova di chef che conquisterà anche i palati più difficili. Vediamo gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa bontà.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pollo caramellato con mirtilli rossi e peperoni | Un secondo insolito

Ingredienti

5 peperoni rossi grandi
300g di carne macinata di bovino
300g di carne macinata di suino
300g di patate
3 uova
80g di parmigiano reggiano
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla piccola
1 ciuffetto di prezzemolo
2 carote piccole
30g di passata di pomodoro
Sale q.b
Pepe q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
80g di riso
una spolverata di pangrattato

Preparazione dei peperoni gratinati ripieni al forno

Per preparare questo piatto lavate e tagliate a metà i peperoni, privateli quindi della calotta superiore, dei semi e dei filamenti bianchi interni e mettete da parte. Preparate 2 pentole con acqua, aggiustate di sale e in una calate il riso, facendolo cuocere il tempo dovuto, e nell’altra le patate per circa 20/30 minuti, a fine cottura pelatele e riducetele in purea. In una scodella versate la carne macinata di maiale e di bovino, aggiustate di sale e pepe, aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine, il formaggio grattugiato e la purea di patate precedentemente preparata, impastate il tutto, amalgamando per bene tutti gli ingredienti e mettete da parte.

A questo punto, lavate e pelate le carote e la cipolla, e su un piano da lavoro tagliate a piccoli tocchetti. Preparate quindi una pirofila, cospargetela di olio e pomodoro unite la cipolla e le carote e aggiustate con una spolverata di sale e pepe, e il mezzo bicchiere di vino bianco, disponete i peperoni vicini tra loro sopra al composto con una spolverata di parmigiano e pangrattato, Infornate a 180° circa un’oretta in modalità ventilato e gli ultimi 10 minuti cambiate in modalità statico a 200° durante la prima cottura di tanto in tanto bagnate i peperoni con il sughetto sottostante. Terminata la cottura, impiattate ancora caldi, e i vostri peperoni ripieni al forno sono finalmente pronti da gustare, accompagnati da un buon vino rosso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pollo caramellato con mirtilli rossi e peperoni | Un secondo insolito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.