Peperoni gratinati in padella | Il contorno che non stanca mai

Un piatti semplice ma delizioso, pieno di tutti i profumi e i sapori delle nostre campane. I peperoni gratinati in padella sono semplici ma ottimi

Peperoni gratinati
Peperoni gratinati in padella ricettasprint

Peperoni gratinati in padella, basta la parola. Un secondo piatto o contorno delizioso, da preparare tipicamente d’estate quando questa verdura raggiunge il suo massimo nella maturazione. Ma in realtà sono buoni sempre, ideali da proporre insieme ad un arrosto, ad una grigliata, ad un piatto di pesce.

Ti potrebbe piacere: Rotolini di peperoni | Il peperone ghiotto e saporito

Una ricetta facilissima e gustosa al tempo stesso, ma soprattutto economica perché fa risparmiare tempo e soldi. Potete infatti prepararli tranquillamente in anticipo e tenere la teglia in frigo fino al momento della cottura. Nella scelta dei protagonisti per questo piatto, meglio puntare su peperoni lunghi, oppure quelli quadrati tipo il peperone di Carmagnola,

Ingredienti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
olive a rondelle
100 g pangrattato
2 cucchiai parmigiano reggiano
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Peperoni gratinati in padella, possiamo congelarli

Possiamo congelare i peperoni gratinati in padella? La risposta è assolutamente sì, a patto di utilizzare tutti ingredienti freschi. Un’unica avvertenza: evitate di mettete già il formaggio e il pangrattato, che aggiungerete solo in una seconda fase. Preparateli con tutto il resto, cuoceteli e lasciateli raffreddare. Poi un un contenitore ermetico per congelarli. Quando li tirerete fuori lasciateli scongelare e aggiungete parmigiano e pangrattato in superficie. Una passateli in padella  e saranno come appena fatti.
E adesso passiamo alla ricetta.

Ti potrebbe piacere Peperoni con olive di Gaeta | Contorno gustoso

 

Preparazione:

Peperoni gratinati
Peperoni gratinati in padella ricettasprint

Cominciate lavando e asciugando bene i peperoni, divideteli a metà e rimuovete i semini oltre ai filamenti nella zona centrale. Poi divideteli ancora a metà e metteteli sulla teglia del forno rivestita di carta da forno.

capperi
Peperoni gratinati in padella ricettasprint

A parte preparate il ripieno: in una ciotola versate il pangrattato, poi unite capperi, olive, prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Bagnate con l’olio extravergine di oliva e mescolate, anche con le mani.

Aiutandovi con un cucchiaio, riempite con il composto i pezzi di peperone, versate un filo di olio e facciamoli cuocere in padella

ricettasprint

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *