Peperoni ripieni di riso, tonno e fontina | piatto unico e saporito

Non c’è nulla di difficile nella preparazione dei peperoni ripieni riso, tonno e fontina ma proprio per questo sono un piatto gettonatissimo in estate

Peperoni ripieni di riso, tonno e fontina ricettasprint

Quando l’estate si avvicina c’è sempre voglia di ricette sostanziose e ricche ma facili. I peperoni ripieni riso, tonno e fontina sono così. Praticamente un piatto unico perché contengono tutto quello che serve per fare il pieno. Basterà accompagnali con un’insalata mista e il pranzo o la cena sono serviti.

potrebbe piacerti : Cotolette di peperoni senza frittura | Benessere gustoso e saporito

Ideali da servire alla famiglia ma anche agli amici, sono una delle tante variabili che sono possibili riempiendo i peperoni

Se poi volete alleggerire il piatto, potete utilizzare un formaggio spalmabile al posto della fontina, Oppure della scamorza, del caciocavallo, della toma, tutti formaggi che si sciolgono perfettamente.

Peperoni ripieni di riso, tonno e fontina, ricetta estiva

La comodità dei peperoni ripieni riso, tonno e fontina è che possono anche preparati in anticipo e infornati quando serve. Se avanzano, metteteli in frigo al massimo per 24 ore. Poi basterà scaldarli al forno oppure in microonde.

Ingredienti:
6 peperoni
250 g di riso Carnaroli
2 tuorli
130 g di fontina
90 g di tonno al naturale
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di prezzemolo
3 foglie di salvia
1 cucchiaio di capperi
6 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione:

ricettasprint

In una pentola fate bollire il riso in abbondante acqua salata per una decina di minuti perché tanto finirà la cottura in forno. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola bagnandolo con un filo di olio.

Mentre aspettate, lavate i peperoni, poi togliete la calotta ed eliminate la parte centrale con tutti i filamenti bianchi e i semi.

potrebbe piacerti : Scaloppine di pollo ai peperoni | Ideali per una cena gustosa

Quindi teneteli da parte. Poi tritate le erbe: prezzemolo, basilico, salvia, insieme ad aglio e capperi.

ricettasprint

In una padella soffriggete questo trito in 3-4 cucchiai di olio e non appena inizia a rosolare spegnete il fuoco. Versate il composto sul riso mescolando bene per amalgamare. Quindi aggiungete a la fontina tagliata a dadini, il tonno spezzettato, cucchiai di parmigiano e i tuorli leggermente sbattuti.

Aggiustate di sale e pepe, poi mescolate con cura.
A quel punto farcite i peperoni con il ripieno di riso, poi disponeteli in una teglia, bagnateli con un filo d’olio e l’altro parmigiano grattugiato. Infine copriteli con le loro calotte. Aggiungete sul fondo della teglia un mestolo di acqua tiepida e due cucchiai di olio.

Poi coprite con un foglio di alluminio e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Passato questo tempo, eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per una decina di minuti. Sfornate e servite ancora caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *