Se volete provare a preparare delle cotelette vegetariane leggere ma buonissime, provate a realizzarle insieme a noi con questi ingredienti favolosi.

Verza, asiago, noci e speck un secondo piatto filante e saporito per conquistare tutti con pochichissime calorie, preparate al forno e pronte in poco tempo, ecco le Cotolette di verza speck e noci al forno particolare connubio di sapori che si sposano meravigliosamente per un risultato impeccabile e leggerissimo senza eccedere con le calorie.

Cotolette di verza speck e noci al forno
Cotolette di verza speck e noci al forno

Semplici e genuine di queste cotolette vi innamorerete, gli ingredienti si sposano alla perfezione sprigionando un profumo pazzesco e in più ogni morso é un piacere infinito, l’unione dello speck con l’asiago, fanno sì che pur essendo leggere, si arricchiscano di bontà sono davvero leggerissime e quindi ideali anche per chi vuole restare in forma senza rinunciare alla buona cucina.

Un mix esilarante per una cenetta tutta vegetariana da leccarsi i baffi

Vediamo insieme tutto nel dettaglio, in poche e semplici mosse vi lasceranno senza parole e non potrete che esserne soddisfatti.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 6 cotolette

600 g di verza
250 g di speck
300 g di asiago
3 uova
60 g di parmigiano reggiano
120 g di noci sgusciate
600 ml di ricotta
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione delle Cotolette di verza speck e noci al forno

Per preparare questa squisitezza iniziamo col pulire il cavolo verza, eliminando le foglie esterne più danneggiate e rimuovete la parte bianca più dura, tagliatela finemente bollitela per circa 8/10 minuti in una pentola con abbondante acqua salata poi scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

verza
verza

Tritate le noci grossolanamente un un mixer, e mettetele in una scodella insieme alla ricotta, le uova sbattute, il prezzemolo e lo speck tagliato a dadini, iniziate a mescolare poi incorporate la verza bollita, mescolate ancora per bene il tutto fino a rendere il composto uniforme. Date forma alle vostre cotolette, dividete l’impasto in porzioni uguali, arrotolate inizialmente tra le mani come se voleste creare delle polpette. Preparate una teglia rivestita con carta da forno, spennellate sulla base un pó di olio extravergine di oliva e sistemate sopra le polpette distanziandole tra loro, schiacciatele per bene e irroratele con un pó di olio extravergine.

speck
speck

Cuocete le vostre cotolette in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, dovranno risultare appena dorate, quindi trascorso poi il tempo indicato di cottura sfornatele e impiattatele da servire in tavola ancora calde ed ecco pronta la vostra gustosa cenetta dal mix esplosivo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno