Invece del solito gâteau di patate ho decido di inventarmi un capolavoro, mio marito è rimasto a bocca aperta, fetta dopo fetta è sparito dai piatti.
Il gâteau di patate è conosciuto come il “gattò di patate,” una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea. Da buona napoletana lo preparo spesso a casa, per chi non conoscesse questa ricetta si tratta di uno sformato di patate lesse schiacciate, a cui si vanno ad aggiungere diversi ingredienti come uova, formaggi, salumi, si cuoce in forno o in padella.
Ho deciso di preparare uno sformato simile, oltre alle patate, nell’impasto ci sono le zucchine grattugiate, devo dire questa ricetta è stata un successone. Segui la mia ricetta e non deluderai nessuno.
Lo sformato di patate e zucchine è un piatto unico da servire come secondo piatto o come contorno sostanzioso. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
60 g di parmigiano grattugiato
40 g di pecorino romano grattugiato
120 ml di latte
Per la preparazione dello sformato di patate iniziamo a lavare le patate, non rimuoviamo la buccia mettiamole in una pentola con abbondante acqua lasciamole cuocere, quando saranno cotte spegniamo. Per essere sicure della cottura, basta inserire i rebbi di una forchetta al centro della patate e se uscirà facilmente allora sono cotte.
Teniamole in una ciotola e sbucciamole, se non vuoi sbagliare puoi seguire i nostri trucchi. Laviamo le zucchine e grattugiamole e teniamole da parte. Schiacciamole un po’ con una forchetta e teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola grande le patate schiacciate, le zucchine grattugiate, versiamo il latte, aggiungiamo le uova sgusciate, il parmigiano e il pecorino grattugiato, la scamorza e la provola a cubetti e il prosciutto cotto e la pancetta a dadini.
Leggi anche: Pasta della nonna Teresa, metti 3 ingredienti in padella e in meno di 15 minuti sarà pronta
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Aggiungiamo il sale e la noce moscata, amalgamiamo per bene il tutto.
Mettiamo del burro in teglia da forno. distribuiamo un po’ il pangrattato, trasferiamo il composto di patate nella teglia e livelliamo la superficie con una spatola.
Leggi anche: Preparo così la zuppa di ceci, una versione diversa, riesco a mettere sempre il buon umore a tavola!
Aggiungi qualche fiocchetto di burro sopra lo sformato, mettiamo dritto in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti o fino a quando la superfice non si sarà dorata. Spegniamo a cottura terminata, lasciamo riposare un po’ e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…