Per pranzo ho fatto un risotto ai piselli leggerissimo, hanno fatto tutti il bis anche i miei figli che sono difficili, bel piatto era troppo buono per lasciarlo sul tavolo.

Oggi prepariamo un primo piatto squisito che mette d’accordo tutti, soprattutto soprattutto i ragazzi che amano profondamente i piselli. La pasta e piselli ad esempio, è un must, ma il risotto con i piselli è una ricetta che non si fa sempre, ma quando si fa, vi assicuro che anche i più piccoli si fiondano completamente sui piatti senza lasciarne neanche un po’.

È molto semplice nel procedimento e gli elementi che ci serviranno saranno molto facili da reperire, probabilmente li abbiamo anche credenza e in frigorifero.

Risotto con piselli

Il risotto con i piselli si prepara utilizzando al massimo la pentola e la padella, ma non prevede dispendio di forze e di energie.

ingredienti per quattro persone

350 g grammi di riso

250 g grammi di piselli

spicchio d’aglio

sale

olio di oliva

una carota

una cipolla

Per pranzo ho fatto un risotto ai piselli leggerissimo, hanno fatto tutti il bis anche i miei figli che sono difficili. Procedimento

Per prima cosa dobbiamo sbollentare i piselli, io ho preferito utilizzare quelli freschi, all’interno di una pentola con l’acqua salata, una cipolla, la carota e lo spicchio di aglio e facciamo sbollentare per cinque o sei minuti. Con la schiumarola preleviamo i piselli dalla pentola e mettiamoli all’interno di un mixer aggiungendo un po’ di acqua di cottura e dell’olio di oliva. Frulliamo il tutto e creiamo la crema soffice e mettiamo la parte. Possiamo decidere di prendere una manciata di piselli e non frullarli per dare un gusto più intenso al piatto.

leggi anche:Patate e piselli all’insalata, il piatto perfetto dopo l’abbuffata pasquale solo 180 kcal

Come fare il risotto con i piselli

Riso

Prendiamo la padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio e facciamo scottare i piselli che sono rimasti interi che non abbiamo frullato, aggiungiamo il riso e procediamo alla cottura aggiungendo pian piano l’acqua di cottura dei piselli. Quando il riso sarà completamente cotto, andiamo ad aggiungere anche la crema di piselli che abbiamo realizzato mantecando il tutto e aggiustando di sale e bagnando con un filo di olio di oliva oppure olio extravergine se vogliamo un sapore più deciso. E’ molto facile la procedura per preparare questo risotto ai piselli e soprattutto possiamo anche pensare di utilizzare i piselli in barattolo, ma il procedimento facciamo sì che sia lo stesso per ottenere il sapore intenso descritto dalla ricetta.

leggi anche:Oggi pranzetto leggero con la minestra del contadino a modo mio, ho deciso di abbondare con patate e piselli

leggi anche: Prendo una scatoletta di tonno, pochi piselli e funghi preparo un pranzetto saporito da 200 Kcal pronto in 10 minuti