Stufato di agnello e patate: per un piatto così ti consiglio la dose di riserva perché nessuno sa fermarsi più dopo il primo assaggio!
Quando la carne di agnello si fonde con le patate, nasce un piatto che scalda il cuore e fa dire “ancora un po’!”. Lo stufato di agnello con le patate è perfetto per quelle giornate di festa e non, in cui vuoi coccolare te e i tuoi ospiti con qualcosa di veramente speciale.
Il sapore ricco dell’agnello, unito alla morbidezza delle patate e agli aromi che si sprigionano durante la cottura, lo rende irresistibile. Credimi, ti consiglio di preparare una quantità extra, perchè nessuno saprà fermarsi dopo il primo assaggio! Il segreto del successo, è sicuramente la cottura lenta che ti permette di ottenere carne tenerissima e si scioglie quasi in bocca.
Insomma, che aspetti a rendere magico il giorno della Befana o le tue occasioni speciali? Allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che successo quando porti in tavola questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Per 4 persone
1 kg di carne di agnello a pezzi
Farina q.b.
500 g di patate
2 spicchi di aglio
1 cipolla
Un bicchiere di vino bianco secco
2 carote
Salvia q.b.
Inizia infarinando i pezzi di carne di agnello, in modo da rendere la carne più tenera e a dare più sapore durante la cottura. Scalda un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente e fai rosolare l’agnello su tutti i lati fino a quando non diventa dorato. Togli la carne poi dalla casseruola e tienila da parte.
Leggi anche: Stufato di verdure come lo fa mia mamma, tipicamente campana la ricetta della ciambotta
Nella stessa casseruola, aggiungi un altro filo d’olio se necessario, e fai soffriggere la cipolla tritata e l’aglio schiacciato per qualche minuto, finché non diventano morbidi e profumati. Aggiungi le carote tagliate a rondelle e continua a cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Rimetti i pezzi di carne di agnello nella casseruola, aggiungi il rosmarino, la salvia, la foglia di alloro e aggiusta di sale. Versa il bicchiere di vino bianco nella casseruola e lascia evaporare l’alcol, mescolando per deglassare il fondo della pentola e recuperare tutti i succhi di cottura.
Leggi anche: Con questa ricetta lo stufato di carne fatto così sarà un burro, non occorrerà il coltello in tavola
Copri la carne con brodo vegetale caldo fino a coprirla completamente e porta a bollore. Poi abbassa la fiamma, copri la casseruola e lascia cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Aggiungile al sugo di agnello, mescola bene e aggiungi ancora un po’ di brodo se necessario, affinché le patate siano coperte. Continua la cottura per altri 20-25 minuti, finché le patate sono morbide e la carne si stacca facilmente dalle ossa. Una volta che lo stufato è pronto, togli dal fuoco e lascia riposare qualche minuto prima di servirlo in tavola ben caldo, magari accompagnato da un buon vino rosso per esaltare il sapore del piatto. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…