Quali sono le cause più frequenti della pancia gonfia e quali sono le strategie migliori per contrastare questa antipatica e fastidiosa condizione.
Pancia gonfia, una sensazione brutta, si può tranquillamente dire questo, e che è comune a tutta la popolazione mondiale. Dipende spesso da quel che si è mangiato e da quanto si è mangiato, anche quando si è nella convinzione di avere prestato grande attenzione. Permanendo, la pancia gonfia può persino arrecare dei dolori e rendere comunque tutto più complicato.

A questa possono accompagnarsi anche gas e flatulenze, bruciore di stomaco, dolore all’addome e simili. La causa principale di pancia gonfia è rappresentata dal mangiare troppo velocemente, e pasti troppo grossi in quantità. Cosa che porta la digestione ad avvenire con maggiore difficoltà. Anche una masticazione frettolosa può essere causa di pancia gonfia. Così facendo però finisci con l’ingerire troppa aria.
Perché ho sempre la pancia gonfia come un pallone?
Una diretta conseguenza della pancia gonfia è data anche da metabolismo lento, obesità, colon irritabile, celiachia e stitichezza. Senza dimenticare gli effetti negativi apportati da alcuni farmaci, o dalla sindrome premestruale nelle donne. Ma anche quando si hanno dei problemi alla flora batterica ci può essere una risposta di gonfiore addominale.
Però è possibile intervenire anche sul piano dell’alimentazione per contrastare questa condizione. Anche frutta e verdura possono agevolare la scomoda sensazione del gonfiore addominale, nello specifico cavoli, cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles.

Radicchio, verza, cipolla ed aglio, carciofi e asparagi. E mele, banane, prugne, uva secca. Frutta disidratata o sciroppata, mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie. E noci, mandorle, nocciole. Ma anche fagioli, piselli e lenticchie.
Cosa bisogna fare quando si ha la pancia gonfia?
Altri cibi da ridurre il più possibile, e magari da evitare per un giorno, sono pane bianco, pasta e prodotti da forno industriali, ricchi di carboidrati ed amido, che per l’appunto suscitano facilmente una sensazione di gonfiore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web
Occhio anche ai formaggi freschi, a burro e latticini e prodotti caseari con lattosio. Ed a carni lavorate e fritti industriali. Bisogna masticare lentamente il cibo e ridurlo il più possibile a pezzettini, mangiando bocconi di piccole dimensioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona
Così limiterai l’ingestione di aria. Ed occorre anche evitare le bevande alcoliche o gassate. La cosa migliore da fare consiste comunque nel consultare uno specialista per saperne di più su cosa mangiare e quanto.