Un intervento immediato da parte delle autorità preposte ha segnalato un pericolo Salmonella con un susseguente intervento urgente.

Pericolo Salmonella ed immediato richiamo alimentare dal RASFF
Carrello al supermercato (Ricettasprint.it)

Pericolo Salmonella, le autorità incaricate hanno individuato un possibile rischio all’interno di un articolo alimentare. E compiendo le dovute analisi di rito sono giunte alla conclusione che sussiste una eventualità elevata di incappare in conseguenze nocive per la salute.

Il livello di rischio segnalato per questo pericolo Salmonella è infatti definito alto. Sono stati gli ispettori del RASFF a segnalare questo caso controverso, al quale ha fatto seguito un richiamo alimentare.

La situazione messa in luce dal Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi ha fatto si che un alimento importato in Italia dall’estero sia finito con l’essere bloccato per quanto riguarda la sua circolazione.

Pericolo Salmonella, i dettagli sul prodotto tolto dalle vendite

Pericolo Salmonella ed immediato richiamo alimentare dal RASFF
Carne macinata di pollo congelata (Ricettasprint.it)

Da quanto è possibile apprendere dalla apposita notifica pubblicata durante le scorse ore dal RASFF, questo prodotto proviene dall’Olanda. Si tratta di carne macinata di pollo congelata.

I controlli svolti nell’ambito di quella che è la procedura di routine ha però portato al sorgere di questo problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

L’ingestione di questa carne macinata di pollo congelata potrebbe causare delle reazioni fisiche avverse. Da qui la necessità di dovere procedere con la applicazione di quella che è la procedura standard prevista in situazioni come questa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Si invita quindi tutti i consumatori che abbiano acquistato questa tipologia di prodotto a riconsegnarla al punto vendita di riferimento, qualora la provenienza sia indicata proprio nei Paesi Bassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

La ingestione di cibi che risultino avere un quantitativo di batteri di Salmonella superiore a quelli che sono i limiti fissati dalle attuali normative vigenti nell’Unione Europea fa si che possa esserci una reazione avversa. I sintomi più diffusi in tal senso sono costituiti da nausea, vomito, diarrea e dolori addominali, con anche la necessità di dovere richiedere un intervento diretto al pronto soccorso.