Le motivazioni che possono portarci a preferire il pesce surgelato a quello appena pescato non sono poche. E sono tutte quante veramente molto valide.

Il pesce surgelato a volte rappresenta molto più di un ripiego. Rispetto al pesce fresco comporta comunque dei vantaggi, specialmente in certe situazioni. Questo vale sia per pescato come orate, spigole ed anche pesci di acqua dolce quanto per i cosiddetti frutti di mare.

Esemplari di pescato surgelato in vendita
Esemplari di pescato surgelato in vendita (Pixabay)

Se adeguatamente trattato, il pesce surgelato saprà rivelarsi altrettanto buono come quello fresco. Ci sono anche delle analisi scientifiche che attestano come, pure dopo una permanenza in freezer, il pesce surgelato sia comunque capace di conservare tutte le proprietà organolettiche e nutritive della sua controparte appena pescata.

Una cosa che avviene in particolare se il pesce surgelato diventa tale già sull’imbarcazione dalla quale è stato catturato. Quindi prima lo si congela e meglio è la situazione a seguire. Il contenuto di vitamine, proteine ed altre sostanze nutritive resta inalterato e molto alto.

Inoltre ci sono degli sprechi inferiori rispetto alla filiera che riguarda il pesce fresco. Ed il processo di congelamento e di surgelazione fa si che venga abbattuta la eventuale carica batterica presente nel pesce in questione. Fare si che la temperatura resti per giorni a meno di 18° favorisce l’eliminazione di microrganismi dannosi.

Potrebbe interessarti anche: A Fregene scontrino da 753 euro, è il prezzo di un buffet in spiaggia

Pesce surgelato, perché preferirlo a quello fresco

In tutto ciò interviene anche il discorso legato alla stagionalità. Il pesce fresco è decisamente più facile trovarlo nel corso dei mesi centrali dell’anno. Quello surgelato invece è disponibile sostanzialmente in gran quantità in ogni periodo, dall’autunno alla estate successiva.

Dei pesci surgelati
Dei pesci surgelati (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Allarme cadmio nel cibo, contaminazione pesante e divieto di vendita

In relazione al già citato discorso degli sprechi invece, ci sono degli studi statistici che sostengono come una famiglia in media arrivi a buttare via il 10% circa di un pesce fresco a fronte di meno del 6% di quello surgelato.

Potrebbe interessarti anche: Prodotti LIDL | da dove vengono? La sconcertante verità

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.