Sono in tanti, bambini ma anche adulti, che pesano le uova di Pasqua direttamente in negozio per trovare quel che vogliono. Ma si può fare?

Pesare le uova di Pasqua per trovare la sorpresa desiderata si può fare?
Diverse uova di Pasqua (Ricettasprint.it)

Cercare le sorprese nell’uovo di Pasqua è un’attività divertente e emozionante che coinvolge sia i bambini che gli adulti. È un momento di inaspettate e piacevoli sorprese, che possono creare un senso di eccitazione e felicità.

L’uovo di Pasqua è simbolo di vita nuova e rinascita, quindi il trovare una sorpresa all’interno può essere interpretato come un segno positivo e augurio di buona fortuna per il futuro. Poi ormai è anche diventato un qualcosa che può sfociare nel collezionismo. Esistono delle sorprese troppo belle per lasciarsele sfuggire.

Nel fare ciò capita sempre più spesso di assistere alla “pesatura” delle uova di cioccolato direttamente in negozio, facendo di necessità virtù. La cosa può riguardare anche altri oggetti inscatolati in maniera casuale. Ci sono ad esempio dei pupazzetti sigillati in delle mistery box, con alcuni pezzi a tiratura limitata.

In quel caso, per evitare di affidarsi alla fortuna (che non ci aiuta quasi mai) e, soprattutto, per evitare di andare incontro ad un esborso eccessivo di denaro, ci pensa la pesatura in loco di questo o di quel pezzo ad aiutarci a scovare la scatola o, nel caso di Pasqua, l’uovo di cioccolato con la sorpresa che tanto desideriamo.

Pesare l’uovo di Pasqua per trovare la sorpresa che vogliamo, è legale oppure no?

Pesare le uova di Pasqua per trovare la sorpresa desiderata si può fare?
Uovo di cioccolata (Ricettasprint.it)

Basta consultare su internet per trovare un elenco con il nome della sorpresa ed il corrispettivo peso in grammi, debitamente stilato da qualcuno di buon cuore, e poi passare all’atto della pesatura. Ed anche scuotere l’uovo o pesarlo semplicemente a mano può risultare di aiuto. Ma è un qualcosa che si può fare oppure no?

Un’azienda ha il diritto di stabilire le proprie regole all’interno del proprio negozio, purché tali regole non violino leggi o normative vigenti. Tuttavia, nel caso specifico di vietare ai clienti di pesare le uova di Pasqua potrebbe essere considerata una pratica discriminatoria o ingiusta nei confronti dei consumatori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

Se l’azienda sta cercando di evitare furti o danneggiamenti alle uova di Pasqua, potrebbe essere più efficace adottare altre misure di sicurezza o vigilanza all’interno del negozio anziché vietare ai clienti di pesare i prodotti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

In ogni caso, è consigliabile consultare un legale per valutare la legalità di una tale politica. Una regola di divieto in realtà non esiste. Siamo in diritto di poterci portare una bilancia da casa per assicurarci di individuare il pezzo giusto. Purché però la cosa non arrechi disagio agli altri clienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

E purché la strumentazione utilizzata non sia ingombrante. Se faremo tutto in maniera discreta e magari anche veloce, nessun commesso potrà dirci niente. Non stiamo commettendo niente di male e che violi alcuna norma.