Pesticidi+nella+passata+di+pomodoro%2C+una+marca+bocciata+dal+test
ricettasprint
/pesticidi-nella-passata-di-pomodoro-una-marca-bocciata-dal-test/amp/
News

Pesticidi nella passata di pomodoro, una marca bocciata dal test

Una passata di pomodori con pesticidi di un certo quantitativo e di tipologie diverse balza all’attenzione. Di quale si tratta.

Passata di pomodoro (Ricettasprint.it)

Pesticidi nella passata di pomodoro, sono emersi dei risultati non buoni che riguardano un nome importante del settore. Ed i cui prodotti sono molto diffusi perché apprezzati per il sapore e per il fatto di sapere fare da valore aggiunto per tante ricette.

Purtroppo però di recente questa specifica passata di pomodoro è rimasta coinvolta in una problematica che riguarda proprio la presenza di pesticidi al suo interno. Lo rivela un test condotto dalla rivista Il Salvagente.

A seguito di alcuni rilievi compiuti su dei campioni estrapolati da questa nota passata di pomodoro è venuto fuori un quantitativo di pesticidi tale da allertare le autorità preposte. Ci sono delle quantità da non superare e che rappresentano le misure limite imposte dalla Commissione Europea in fatto di sicurezza alimentare.

Di recente c’è stato il richiamo alimentare di un lotto proprio di passato di pomodoro. Cosa che testimonia come questo prodotto, a prescindere dalla marca, sia soggetto a tale problematica.

Pesticidi nella passata di pomodoro, la marca coinvolta

Passata di pomodoro in una ciotola (Ricettasprint.it)

E dal test condotto da Il Salvagente su venti diverse marche è emerso un nome in particolare che più di tutti ha dimostrato una particolare esposizione alla minaccia rappresentata da una possibile contaminazione alimentare da sostanze potenzialmente nocive.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

Si tratta della passata di pomodoro Petti. Nonostante i valori riscontrati non siano comnque preoccupanti, sarebbe meglio ridurre in maniera ulteriore ogni potenziale rischio. Le passate Petti hanno presentato, piĂą nel dettaglio, tre diverse tipologie di pesticidi.

Però in tutti i casi il limite massimo imposto dalla legge era per fortuna lontano. Quindi il tetto massimo vigente in tutto il territorio dell’Unione Europea non è mai stato oltrepassato. Però si potrebbe ulteriormente migliorare.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Mulino Bianco, è guerra alle imitazioni: cosa succederà

Ed in situazione del genere a volte le aziende coinvolte, pur rispettando i criteri imposti dalle normative attuali – come nel caso di Petti – hanno mostrato di impegnarsi per migliorare la situazione e per migliorare la considerazione che di esse hanno i consumatori.

Ad ogni modo già così la passata di pomodoro Petti è perfettamente consigliata, è commestibile in tutto per tutto e si può tranquillamente comprare e mangiare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ  di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

32 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…

3 ore ago