Il Pesto genovese è un condimento tipico nostrano che in pochi sanno ma, soprattutto, hanno la pazienza di realizzare come la tradizione vuole.

Il vero Pesto genovese è famoso in tutto il mondo per il suo sapore particolare. Esso viene realizzato con l’oro verde della Liguria: ovvero, con il basilico di Prà. Questa ricetta molto ricercata è stata illustrata dallo chef Simone Belfiore ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Vellutata di ceci con gamberi e pesto“.

Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno

Lo chef Simone Belfiore è il giovane professionista genovese allievo del maestro lo chef Ivano Ricchebono che è uno di quei pochi chef che prepara il pesto magistralmente come vuole la tradizione e con ingredienti tipici genovesi. Non credete che un’antica tecnica di realizzare questo condimento che si tramandata di generazione ni generazione possa fare la differenza nella preparazione di questo prorotto. Eppure, è proprio così. Provate per credere!

Pesto genovese ecco come si fa

Oggi vi presentiamo la ricetta tradizionale del Pesto genovese. Si tratta di una tecnica antica che però è sempre attuale: essa prevede l’uso di un mortaio ma credetemi che il pesto che si realizza usando questo antico strumento ha un sapore unico. Lo so che molti d voi si staranno domandando: come mai perdere tempo a pestare gli ingredienti quando posso mettere tutto in un mixer cucina e ottenere un pesto in pochissimi minuti?

Provate per credere. Mauna volta che avrete iniziato a realizzare questo pesto con il mortaio sarà difficile che torniate indietro a usare il mixer cucina. Questo dipende dal fatto che anche il tempo nella preparazione di un prodotto è molto importante.

Inoltre, quando realizzate il pesto usando questa antica tecnica, non solo mangerete un condimento dal sapore unico ma avrete anche la possibilità di godere de suoi profumi mentre lo state realizzando: si tratterà, quindi, di immergervi per qualche minuto in un mondo di profumi e di rilassarvi cucinando.

Questa ricetta, come abbiamo già detto, è stata illustrata dallo chef Simone Belfiore durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno“.

Occorre però essere sinceri e dire che non basta solo sapere la tecnica in modo magistrale per realizzare un buon pesto genovese. Avete necessita anche di avere gli ingredienti tipici genovesi come il basilico di Prà: comunque, con questa tecnica il pesto viene più buono e diverso da quello realizzato usando il mixer anche se usate altri tipi di basilico.

Realizzato in: pochi minuti

Sena cottura

  • Strumenti
  • un mortaio con pestello

 

  • Ingredienti
  • 40 g di pinoli
  • 50 g d formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale grosso
  • 100 g di basilico di Prà
  • 70 g di olio evo
  • 10 g di pecorino

Pesto genovese, procedimento

Mettete i pinoli nel mortaio, il sale e l’aglio tagliato a lamelle. Tritate il tutto usando il pestello fino a ridurlo in purea prima d aggiungete le foglie di basilico di Prà fresche.

Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno

Continuate “a pestare per non far diventare nero il basilico – spiega lo chef Simone Belfiore- ma roteiamo” il pestello per estrarre tutti gli oli dal basilico. Condite con l’olio e inglobate i formaggi grattugiati e il pesto è pronto per essere gustato come meglio credete.

Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pesto genovese. Foto di È sempre Mezzogiorno