I petrali con frutta secca sono dei dolcetti che si preparano in Calabria in occasione delle feste natalizie. Ricco e super saporiti. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Scalille | I dolcetti calabresi golosi a base di miele e zucchero
Leggi anche > Cuzzupe calabresi morbide | Ricetta sfiziosa per Pasqua
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per fare questo dolce si tritano finemente, si può usare anche un mixer, le mandorle, i fichi, le noci, le nocciole, l’uvetta, le bucce d’agrumi e poi si mettono in una ciotola a macerare insieme ai chiodi di garofano, il miele, la cannella ed anche il cacao.
Leggi anche > Sussumelle Calabresi
Dopo i due giorni si travasa tutto in una pentola e si cuoce sul fuoco a fiamma bassissima senza mai smettere di girare per almeno 30 minuti. In seguito, lo si lascia raffreddare e si otterrà un composto abbastanza compatto.
A questo punto si prepara la pasta frolla unendo zucche e burro e quando si ottiene un composto sabbioso si aggiungono anche i tuorli la farina e le scorrette di limone, lavorare bene l’impasto, avvolgerlo in una pellicola e metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche > Ricette di Natale: cuddruriaddri calabresi
In seguito, si stende la frolla sottile e con l’aiuto di un coppa pasta si ritagliano dei dischetti e poi si mette al centro un poco di ripieno e di passa un poco di uovo sbattuto sul bordo. Chiudere formando una mezza luna e poi spennellare con dell’uovo sbattuto ed i corallini. Cuocere per 25 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotti si sfornano e si fanno raffreddare per bene prima di gustarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…