Ogni domenica ospito miei parenti in casa e ogni volta diventa una gran festa in cucina, ma il piano cottura mi leva subito il sonno quando lo vede incrostato con il ragù…

Avere tutta la famiglia in casa durante il fine settimana è davvero bellissimo, mi permette di potermi dedicare a loro desidero, impegnandomi anche in cucina realizzando ricette di vario tipo.

Piano cottura sporco di ragù - RicettaSprint
Piano cottura sporco di ragù – RicettaSprint

Nonostante la gioia del tempo trascorse insieme, però, non ti nego che c’è sempre il rovescio della medaglia, ovvero, dover pulire la cucina dopo che tutti hanno degusta ciò che ho preparato… Quindi vuol dire rimuovere anche quelle fastidiosissime ma chi di ragù che rimangono sul piano cottura.

Come rimuovere le macchie di ragù dal piano cottura

Sarai d’accordo con me anche tu nel dire che la domenica in famiglia e sempre una gioia, ma pulire la cucina un vero dramma. Ogni domenica io cerco di preparare sempre la pasta al ragù, a volte faccio le lasagne, tante altre la pasta al forno oppure qualche altra ricetta… Ma lui è il protagonista indiscusso di ogni weekend.

Preparare il ragù non è poi così difficile, se non fosse che durante la cottura quegli schizzi di salsa finiscono pressoché ovunque… e poi rimuoverli diventa un vero e proprio problema, questo perché se è tardo anche solo 10 minuti mettono subito incrostati.

Piano cottura sporco di ragù - RicettaSprint
Piano cottura sporco di ragù – RicettaSprint

In ogni caso, hanno esperienza mi hanno insegnato che nella pentola dopo aver cucinato il ragù ma è sempre aggiunta l’acqua è un pizzico di sapone per i piatti, mentre per il piano cottura dobbiamo procedere in modo diverso e ci serviranno principalmente bicarbonato e aceto.

Faccio piano cottura splendente in un baleno

Quando ci siamo accorti che ormai per il nostro piano cottura è tardi, con lo sporco incrostato e quel ragù che è proprio non vuole andare via, evitiamo di rovinarlo passando lo step successivo.

Prendiamo una tazza dove metteremo mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di bicarbonato, scegliamo insieme fino a ottenere una crema molto densa, la quale va spalmata sulle macchie di ragù è lasciata agire per 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, poi, rimuovete questa platina con una spugna leggermente umida con calda e poi lavate il piano cottura per come siete sempre stati abituati a fare.

LEGGI ANCHE -> Con questa tisana ti faccio digerire il pranzo della domenica, io me la porto sempre in giro dentro la borraccia

Piano cottura sporco di ragù - RicettaSprint
Piano cottura sporco di ragù – RicettaSprint

Vedrete subito che sarà tornato perfettamente pulito com’era un tempo, libero da ogni incrostazione che non avrà così lasciato l’alone… insomma un vero e proprio successo sotto ogni punto di vista, provaci subito anche tu.

LEGGI ANCHE -> Non buttare via l’acqua del finocchio bollito, vale davvero come oro, anzi la devi bere subito

LEGGI ANCHE -> I miei biscotti sono a prova di inzuppo, resistergli è davvero impossibile