Se volete preparare un piatto completo ed allo stesso tempo leggero vi mostreremo come fare: ecco una ricetta sana e gustosa e velocissima!

barchette di zucchine con ricotta e salmone
barchette di zucchine con ricotta e salmone

Ecco una sfiziosa e leggerissima ricetta adatta a tutta la famiglia, Se volete preparare un piatto completo ma leggero vi mostreremo come fare, le barchette di zucchine con ricotta e salmone sono la combinazione perfetta, insomma un modo per stare leggeri prima delle feste ma con gusto.

La preparazione di questo piatto, è semplicissima, vi basterà seguire le indicazioni molto facili passo passo e sarà tutto perfetto. Il ripieno come accennato, è composto da salmone e ricotta, nello specifico, il salmone fresco, andrà rosolato in padella per qualche minuto, poi andrà ad unirsi alla ricotta insieme a fette di pane bianco bagnate nel latte e ben strizzate con l’aggiunta di solo un uovo e u pò di prezzemolo, insomma un piatto super particolare.

Che ne dite di prepararlo insieme? Vi garantisco che è più facile e veloce di quanto sembri, infatti in soli 20 minuti lo porterete in tavola e vi garantisco, che riscontrerà un gran successo. Quindi cosa aspettate! Date un’occhiata agli ingredienti, allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche: Zucchine fritte nella friggitrice aria, leggere e buonissime | Pronte subito
Oppure: Zeppoline di zucca e zucchine | un finger food da leccarsi i baffi

Ingredienti

4 zucchine
500 g di filetto di salmone
300 g di ricotta
1 uovo
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di oliva q.b
3 fette di pane bianco per tramezzini
100 g di formaggio grattugiato Light
1 spicchio di aglio

Preparazione delle zucchine

Per preparare le barchette di zucchine con ricotta e salmone è semplicissimo, per prima cosa lavate le zucchine e sistematele su un piatto per microonde, cuocetele alla massima potenza per 3/4 minuti, poi sfornate, eliminate le estremità dopodiché, tagliatele a metà e svuotatele dalla polpa.

Pulite il salmone accuratamente, rimuovendo lische e pelle, lasciatelo poi rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio per 7/ 8 minuti, insieme alla polpa di zucchine, tritata con un coltello grossolanamente, insaporite tutto con un pó di sale, pepe e prezzemolo.

zucchine
zucchine

Versate in una ciotola le fette di pane bianco bagnate con un pò di latte e ben strizzate, aggiungete l’uovo e la ricotta, iniziate a mescolare, dopodiché incorporate il salmone cotto in padella con le zucchine ridotto a piccoli pezzetti, mescolate tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso, (se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete altre fette di pane bianco senza inumidirle nel latte ben sbriciolate.

salmone sfilettato
salmone sfilettato

Disponete le zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungete un giro di olio di oliva e farcitele con il ripieno di ricotta e salmone preparato, spolverate la superficie con un pò di formaggio e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.
Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto, dopodiché, impattate e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ricotta
Ricotta