Croccanti, light e profumatissime, le zucchine fritte nella friggitrice aria sono tutto quello che serve per accompagnare un secondo piatto importante

Zucchine
ricettasprint

Negli ultimi tempi la friggitrice ad aria, insieme alla macchina del pane, sta diventando uno strumento sempre più gettonato in cucina, Si sporca pochissimo, cuoce benissimo e possiamo preparare una grande varietà di ricette.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppoline al basilico | calde e invitanti pronte in 5 minuti


Oppure: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti

 

Come le zucchine fritte, pronte in 20 minuti e ancora più leggere di quelle che cuciniamo in padella. Un contorno che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini, semplice e geniale, perfetto sia per piatti di carne che di pesce.

Ingredienti:
3-4 zucchine medie
farina 0
olio extravergine qualche puff
sale q.b.

Zucchine fritte nella friggitrice aria, speziate ma anche pastellate

Quella che trovate qui sotto è la ricetta base delle zucchine fritte nella friggitrice aria e vi assicuriamo che sono già buonissime così. Ma potete insaporirle ancora di più usando spezie come la paprika, il cumino o altro. Oppure, invece di passarle solo nella farina, impanatele anche nell’uovo sbattuto. Saranno speciali.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cucinare le zucchine nella friggitrice ad aria è veramente facilissimo. Lavate le zucchine e mondatele eliminando le estremità. Poi tagliatele come volete: a fettine spesse pochi millimetri, oppure a rondelle, non fa differenza. L’ideale è che non siano più spesse di mezzo centimetro per una cottura ottimale, bella croccante.
A quel punto tutto quello che dovete fare è condirle. Il metodo più semplice è passerle velocemente in un piatto con un po’ di farina e poi usare l’olio extravergine nella bottiglia con lo spruzzatore. Qualche puff sparso sulle zucchine e il giorno è fatto.

ricettasprint

In alternativa, basteranno un paio di cucchiai ben sparsi.
Questo è il momento delle spezie, se avete deciso di usarle. Condite bene le zucchine mescolatele con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani e poi versatele nel cestello della friggitrice ad aria.
I tempi di cottura possono cambiare in base allo spessore delle fette di zucchine ma anche da quanto ne avete messo nel cestello e della potenza della friggitrice. In genere comunque 20 minuti a 180° dovrebbero essere sufficienti. Durante la cottura basterà mescolarle giusto un paio di volte, perché siano dorate al punto giusto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppoline al basilico | calde e invitanti pronte in 5 minuti
Oppure: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti

 

ricettasprint